Festareggio tornerà a muoversi a tempo di reggae con la musica di Alborosie



    AlborosieIl re italiano di Giamaica, artista riconosciuto in tutto il mondo, arriverà a Reggio Emilia direttamente da Kingston venerdì 26 agosto per infiammare il pubblico del “Campovolo Reggae Fest”, la tre giorni organizzata nell’ambito della kermesse estiva del Pd. Continuano così le anticipazioni degli spettacoli di Festareggio 2016. Dopo tre diverse sfumature rock con Kula Shaker (23 agosto), Wolfmother (24 agosto), Eric Burdon (31 agosto), arriva al Campovolo anche il grande reggae, che va così a colorare una programmazione all’insegna della musica internazionale.

    In molti considerano Alborosie l’Eminem del reggae, unico bianco capace di scalare i vertici della musica black, tanto da diventare uno dei musicisti più accreditati della scena. E in effetti Alborosie è un talento unico, partito dall’Italia per diventare una star in Giamaica e nel resto del mondo. Sul palco del Campovolo il cantante, produttore e polistrumentista di origine siciliana, ma naturalizzato giamaicano, presenterà l’ultimo album “Freedom & Fyah” (in uscita il 20 maggio per VP Records), Libertà e fuoco, un mix suadente di atmosfere rilassate e parole che arrivano dritte al cuore e allo stomaco, con le sue canzoni che parlano di amore, rivalsa, politica e critica sociale. Alborosie riprende i temi cari al reggae e unisce testi rasta molto critici a vividi motivi roots, mischiandoli a una forte influenza dub, con incursioni dub-step ed elettroniche. Un album ricco di parole, che vanta fra i contributi più importanti la partecipazione di artisti giamaicani come la star Protoje o Ky-Mani Marley e il talento nascente Sandy Smith. Nomi importanti, come del resto lo sono quelli dei musicisti italiani con cui Alborosie ha collaborato in questi anni: ultima in ordine di tempo è la stella del soul Nina Zilla, ma nel carnet dell’artista ci sono anche le collaborazioni con Jovanotti, Fedez, Elisa, Negramaro, 99 Posse, Africa Unite e Caparezza.

    Il grande reggae internazionale torna dunque a colorare di giallo, verde e nero e a far ballare il pubblico del Campovolo con uno dei suoi nomi di maggiore successo, i una tre giorni di energia e good vibration che punta a bissare il successo ottenuto l’anno scorso con la prima edizione del “Campovolo Reggae Fest”, che in tre giorni ha portato a Reggio migliaia di appassionati e alcuni tra i nomi più interessanti del reggae.

    I biglietti per il concerto dI Alborosie sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it). Sullo stesso circuito è possibile acquistare anche i biglietti per i concerti di Kula Shaker e Wolfmother.

    Per informazioni www.festareggio.it