venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeGiovedì a Modena commemorazione dei patrioti Ciro Menotti e Vincenzo Borelli




Giovedì a Modena commemorazione dei patrioti Ciro Menotti e Vincenzo Borelli

Partecipano i sindaci di Modena, Carpi e Fiorano alla commemorazione di Ciro Menotti e Vincenzo Borelli in programma giovedì 26 maggio, alle ore 11, a Modena, in piazzale Primo Maggio. E’ prevista la deposizione di una corona al patibolo dei due patrioti in occasione del 185° anniversario del loro sacrificio: Ciro Menotti, carpigiano di Migliarina la cui tomba si trova a Spezzano, luogo d’origine della moglie, venne ucciso assieme al notaio Vincenzo Borelli, per ordine del duca Francesco IV d’Austria d’Este, il 26 maggio 1831 in seguito alla cosiddetta “Congiura estense” nell’ambito dei Moti che caratterizzarono quel periodo storico.

Insieme al sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, a quello di Carpi Alberto Bellelli e a quello di Fiorano Francesco Tosi, partecipano all’iniziativa anche Giorgio Montecchi, presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano – Comitato di Modena, e Cesare Galantini, presidente della federazione regionale dell’Associazione nazionale Veterani e reduci Garibaldini.

A seguire, nella Biblioteca dell’istituto tecnico Barozzi, è in programma una conferenza pubblica su Ciro Menotti a cura di Roberto Vaccari.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Modena e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Modena, con la collaborazione della sezione di Modena dell’Associazione Mazziniana e della Federazione dell’Emilia-Romagna dell’Associazione nazionale veterani e reduci Garibaldini.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie