venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeConsegnata a cinque povigliesi la Medaglia della Liberazione




Consegnata a cinque povigliesi la Medaglia della Liberazione

PoviglioMedagliaLiberazIl Ministero della Difesa, in occasione della ricorrenza del 70esimo anniversario della Guerra di Liberazione, ha promosso il conferimento della “Medaglia della Liberazione” quale particolare riconoscimento finalizzato a ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fondano la Repubblica e la Costituzione, nonchè per trasmetterne i relativi valori alle nuove generazioni.

La medaglia riproduce un dettaglio della monumentale cancellata in bronzo del Mausoleo delle Fosse Ardeatine realizzata dallo scultore Mirko Basaldella. Il Ministero, in provincia di Reggio Emilia, ha insignito circa 400 persone con medaglie e attestati, e tra queste rientrano anche cinque cittadini povigliesi.

Ieri pomeriggio, in sala consiliare, il sindaco Giammaria Manghi ha consegnato – alla presenza del presidente dell’Anpi povigliese Sidraco Codeluppi – la “Medaglia della Liberazione” a Ennio Bertani, Dario Carnevali e Carlino Fava, oltre che ai familiari dei defunti Lina Curti e Amos Manghi.

“E’ stato un momento particolarmente significativo per la comunità povigliese – spiega il sindaco Manghi – quello della consegna delle medaglie del 70esimo della Liberazione. Ha riconosciuto, infatti, persone che in una fase decisiva della storia italiana hanno saputo schierarsi con grande coraggio dalla parte giusta, contribuendo in modo determinante all’affermazione della democrazia e della libertà”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie