Martedì a San Lazzaro la prima tappa del progetto Community Videobox



    MigrazioniMartedì 7 giugno alle 21 in Mediateca i vincitori del bando dei Giovani Talenti Creativi, Michelle Wuillai e Michele Dore, presenteranno la prima tappa del progetto Community Videobox: un percorso in tre tappe che indagherà tra giugno e settembre le sfide dell’accoglienza. Un racconto sullo smarrimento, sull’arrivo a Bologna e il conseguente smistamento sui territori.

    A costruire una cornice che sappia contestualizzare il fenomeno saranno presenti Andrea Stuppini, collaboratore de La Voce.info e responsabile del progetto Ausl “immigrazione e spesa sanitaria in Emilia Romagna”, Adam Diarra, mediatore culturale e rifugiato politico.

    Un confronto sulle migrazioni e un approfondimento sulle ripercussioni. L’accoglienza, la prova dell’integrazione e un’indagine collettiva per ragionare insieme sul futuro possibile. Insieme a operatori del settore, studiosi dei flussi e delle loro ricadute, con un racconto delle storie dei protagonisti e l’ambizione dei realizzare una narrazione audiovisiva collettiva che porti a una successiva rielaborazione da parte della cittadinanza.

    Coordina la serata il vicesindaco di San Lazzaro Claudia D’Eramo.

    “San Lazzaro è storicamente una terra di accoglienza e sostegno alle fragilità, non si è sottratta alla sfida di una gestione sostenibile dei flussi migratori e ha saputo rispondere con spirito innovativo e proattivo. Se il modello sta funzionando è grazie a una comunità viva e accogliente, alle istituzioni sociali e culturali della città che hanno colto questa nuova sfida per mettersi in discussione e rinnovarsi, scoprendo un nuovo potenziale e nuove energie” dichiara il vicesindaco D’Eramo.