sabato, 20 Aprile 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeProgetto per le imprese sul mercato degli Emirati Arabi Uniti




Progetto per le imprese sul mercato degli Emirati Arabi Uniti

presentazionedubaiGli Emirati Arabi Uniti sono sempre più nuova frontiera per il business delle imprese italiane anche in previsione di Expo 2020 che si terrà a Dubai.

Per aiutare le imprese emiliano-romagnole a cogliere le crescenti opportunità nell’area è stato ideato il progetto “Verso EXPO 2020 Dubai: innovazione dell’Abitare/Costruire e del settore wellness nei Paesi del Golfo Arabico” promosso dall’Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e il sistema camerale regionale, con il co-finanziamento della Regione.

L’obiettivo è di sostenere un percorso di internazionalizzazione per le PMI attraverso azioni di informazione (seminari, analisi di mercato e report di orientamento), accompagnamento (SAS-servizi di assistenza specialistica) e promozione (partecipazione a fiere internazionali, B2B con operatori esteri), finalizzate a sviluppare opportunità d’affari e relazioni economiche. Tra le fasi del progetto, l’incoming di operatori stranieri alla fiera di Bologna per la manifestazione Saie in ottobre e la collettiva di aziende alla fiera The Big 5 Show a Dubai a fine novembre.

“Le aziende italiane hanno davanti una sfida che esige, per essere vinta, un approccio ‘scientifico’– spiega Giovanni Casadei Monti, direttore Eurosportello – Con il progetto cerchiamo di promuovere la filiera dell’abitare costruire in considerazione del fatto che Dubai catalizzerà di tutta una serie di iniziative economiche e progetti di sviluppo infrastrutturale che possono interessare le nostre aziende del settore. Di qui un percorso a tappe con azioni di informazione e accompagnamento al mercato e promozionali. In particolare, il servizio di assistenza specialistica è uno strumento personalizzato per le aziende che necessitano di una ricerca partner mirata negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar con l’obiettivo di entrare o sviluppare il proprio business nei due mercati arabi”.

Il servizio di assistenza specialistica permette all’azienda di acquisire informazioni direttamente sul mercato e selezionare i contatti più interessanti oltre ad approfondire o consolidare contatti.

Dal punto di vista operativo il servizio si sviluppa in 5/6 settimane attraverso una serie di azioni specifiche che sono strutturate in due fasi. Innanzitutto una pre-indagine che consiste nel selezionare potenziali interlocutori in loco, attivare primo contatto di presentazione dell’azienda a circa 15/20 operatori individuati tra quelli in linea con il target dell’azienda italiana, sondare l’interesse a un incontro, riportare il relativo feedback in merito ad un eventuale interesse ad incontrare l’azienda. In seconda battuta, l’organizzazione di un viaggio di affari con agenda di appuntamenti in loco in forma di visita aziendale nella sede dei potenziali partner.

I costi per l’impresa sono di 800 euro, una tariffa agevolata dal Progetto regionale “Verso EXPO 2020 Dubai”. La disponibilità è quindi limitata e saranno accettate, nel corso del 2016, le richieste di aziende dei settori di riferimento del progetto, regolarmente iscritte alle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo.

 

Per informazioni: Francesca Triossi –Eurosportello – tel. 0544 481482 e–mail: francesca.triossi@ra.camcom.it

Mary Gentili – Unioncamere Emilia-Romagna – tel. 051/6377023 e-mail:mary.gentili@rer.camcom.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie