giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeOpen FabLab e Grinding Multifactory a Casa Corsini




Open FabLab e Grinding Multifactory a Casa Corsini

casa-corsiniMercoledì 15 giugno, nell’ambito della rassegna ‘Sinergie’, il FabLab di Casa Corsini apre le porte dalle 21.00 alle 23.30 per tutti coloro che vogliano curiosare tra le stampanti 3D o portare un proprio progetto.

Sarà una serata particolare: con la presentazione di ‘Grinding Multifactory’, sviluppo di Grinding Project nell’ambito dell’economia collaborativa.

Verrà presentata un’iniziativa aperta a tutti gli artigiani, piccoli imprenditori, liberi professionisti che svolgano un’attività legata alla mobilità sostenibile o che abbiano un progetto innovativo a essa dedicato, in cerca di una sede operativa.

Si tratta di in progetto innovativo di ‘comanufacturing’ da realizzare riadattando alcuni spazi attualmente non utilizzati entro il capannone dove ha sede la ditta Nuova Ferrari & Zagni. L’iniziativa ha il patrocinio di CNA Modena e del Comune di Fiorano Modenese ed entrerà a fare parte del Multifactory Network, sistema europeo di spazi di lavoro condiviso che si snoda dal Mar Baltico al Mar Mediterraneo, passando per Berlino, Potsdam, Dresda, Lipsia, Halle, Augusta, Monaco, Mantova, Milano, Fiorano Modenese e Roma. Il Network è in via di implementazione in collaborazione con la Fondazione Ertomis Anstiftung, che ne sostiene lo sviluppo per il biennio 2016/17.

Gli spazi saranno legati da un sistema interno di comunicazione e condivisione, che permette di strutturare forme di collaborazione tra i membri dei diversi nodi del network. I diversi spazi di lavoro sono inoltre parte del Free Exchange Program, che permette ai membri di trascorrere dei periodi di lavoro in qualsiasi altro spazio aderente al programma senza alcun costo aggiuntivo oltre al viaggio e al proprio sostentamento.

‘Grinding Project’ è nato nel 2013 come progetto sperimentale di economia circolare promosso da Nuova Ferrari & Zagni e sviluppato assieme ai professionisti di Bigmagma, basato sulla trasformazione in un nuovo oggetto di particolari usati provenienti da motori sottoposti a rettifica.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie