Reggio Emilia: nuova viabilità e organizzazione della sosta conseguenti all’apertura del CORE



    Con la intensificazione del transito di veicoli e della sosta di auto nella parte posteriore dell’area ospedaliera, conseguente alla attivazione dei primi reparti al’interno del Centro oncoematologico, si sono create le condizioni per procedere alla attuazione degli ulteriori step previsti dal Piano della Sosta condiviso con il Comune di Reggio Emilia.

    Viene mantenuta la circolazione a senso unico con percorrenza della prima corsia del parcheggio ed uscita sia su Viale Risorgimento che su via B. Croce, mentre i trasporti assistiti al CORE transitano attraverso il piazzale del Pronto Soccorso. Questo punto di accoglienza è dotato di personale dedicato e ausili per offrire un ingresso protetto alle persone con difficoltà a deambulare.

    A far data dal 22 Agosto, l’area antistante l’ingresso principale del CORE, prima destinata a parcheggio dipendenti, sarà interamente a disposizione dell’utenza, prevedendo n.426 stalli complessivi di cui n.160 gratuiti e n.215 – i più prossimi all’ingresso – a tariffazione oraria pari a € 0,50/ora sino a un massimo di € 3/giorno.

    Nell’area immediatamente successiva all’uscita del Pronto Soccorso/trasporti assistiti CORE  sono stati trasferiti, inoltre, i posti auto a sosta controllata per l’utenza che debba fruire dei servizi di emergenza-urgenza e aumentati di numero (da 20 a 28 stalli con prima ora in franchigia). Nella stessa zona, gli stalli destinati ai disabili sono ora in numero di 22 (n.13 prossimi alla rampa di accesso al CORE, n.6 prossimi a quella del PS e n.3 sul piazzale antistante il PS). Quattro stalli cosiddetti “di cortesia” completano l’offerta della sosta per coloro che abbiano la necessità di fermarsi brevemente per accompagnare il proprio congiunto all’interno del CORE.

    Ai dipendenti è stato destinato il parcheggio “2 giugno” posizionato lateralmente al CORE, con capienza pari a 320 stalli, che sarà accessibile tramite badge aziendale.