venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeL'abbraccio di Formigine a Cecilia Camellini




L’abbraccio di Formigine a Cecilia Camellini

cecilia-giornata-dello-sportUn folto pubblico (circa 500 persone) ha assistito ieri sera martedì 27 settembre al Palazzetto dello Sport di Formigine alla 9° edizione della “Giornata dello Sport”, la manifestazione organizzata dall’Assessorato allo Sport, che ha visto la partecipazione di dirigenti, tecnici ed atleti delle associazioni sportive del territorio.

La serata condotta brillantemente da Antoine, dopo il prologo di parkour e l’apprezzata esibizione degli atleti della Società Ginnastica Solaris e dell’associazione San Gaetano, si è aperta con la premiazione di Cecilia Camellini, la cittadina benemerita e ambasciatrice dello sport formiginese reduce dalle Paralimpiadi di Rio de Janeiro dove ha conquistato la medaglia d’argento nei 400 stile libero. Al suo ingresso sul parquet del Palasport, Cecilia è stata accolta da un lunghissimo applauso che è diventato ritmato sulle note dell’Inno di Mameli; al suo fianco l’allenatore Matteo Poli assieme al Sindaco Maria Costi, all’Assessore allo Sport Simona Sarracino, al Presidente della Consulta dello Sport Celso Frigieri e al delegato CONI di Modena Andrea Dondi.

“Sono fiera di essere formiginese – ha detto la Camellini – Voglio ringraziare di cuore tutti i presenti e tutti coloro che mi sostengono sempre con grande affetto perché è merito anche vostro se sono riuscita ad ottenere dei risultati così importanti. Ho sempre sentito il vostro calore e con questa bella manifestazione, alla quale partecipo sempre con gioia, ne ho avuto la conferma”. Cecilia ha poi voluto ringraziare pubblicamente il suo allenatore Matteo Poli regalandogli un tapper tricolore, ovverosia il bastone con cui si tocca la testa del nuotatore in prossimità della fine della vasca prima della virata.

Felicemente emozionati anche i genitori Antonella e Gian Paolo. “Siamo orgogliosi di nostra figlia – ha detto la mamma al microfono di Antoine – quello che ha fatto nella sua carriera sportiva, ci fa ancora venire la pelle d’oca. Speriamo che le sue vittorie possano far crescere il movimento paralimpico, per dare una speranza, per fare capire quale sia la vera essenza dello sport e come in questo mondo ci siano persone meravigliose, con storie di vita che insegnano tanto. Queste esperienze possono solo arricchire una persona. Siamo stati fortunati ad avere avuto Cecilia: non avremmo saputo vedere il mondo con occhi diversi. Cecilia ci ha cambiato la vita in meglio insegnandoci a vivere”.

Sono stati poi consegnati riconoscimenti a tutte le associazioni sportive formiginesi e alle singole squadre o atleti che hanno ottenuto brillanti risultati nell’ultima stagione sportiva, compresi quelli che, pur essendo formiginesi, non militano in società locali ma hanno ugualmente contribuito grazie ai loro brillanti risultati, a valorizzare e far conoscere il nome di Formigine.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie