venerdì, 19 Aprile 2024
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRoberto Menabò: il maestro del folk & blues arriva in Biblioteca a...




Roberto Menabò: il maestro del folk & blues arriva in Biblioteca a Sant’Ilario d’Enza

menaboDopo la bellissima serata di due anni fa, il chitarrista Roberto Menabò, gran maestro del blues, torna alla Biblioteca di S.Ilario (venerdì 7 ottobre, ore 21.00) per presentare la nuova edizione del suo album “A bordo del Conte Biancamano”, pubblicato nel 1985. “Ripubblicare un disco di chitarra acustica dal suono antico, melodico e possente, nello stile “american primitive guitar” (John Fahey) è probabilmente da incoscienti, folli, sognatori maldestri, ma la fantasia non ha prezzo!”, ha dichiarato l’autore. I quattordici brani, tutti originali eccetto due arrangiamenti di Bukka White e Sylvester Weaver, uniscono in un virtuale percorso sonoro John Fahey e Athaualpa Yupanqui, Charlie Patton e la melodia italiana. Nelle bonus track echi di Giovanna Marini, “Il feroce monarchico Bava” e carol inglesi.
La ristampa del disco è stato lodata dalla critica: “Le canzoni… ripercorrono le strade fangose e polverose dei primi bluesman così come si sognavano dalle parti di Takoma Park…laddove il blues acustico si compenetra nel folk e nel country… e… aggiunge qualche stralcio alla melodia che è impossibile non associare al Belpaese… Giusto così: se il Blues è un sentimento, è tale nel delta di un fiume fangoso come nell’America atlantica bianca e puritana o tra le vette di una provincia italiana”. (Stefano I. Bianchi, “Blow Up”).
Da trent’anni attivo nella scena musicale del blues e del folk in Italia, Roberto Menabò si è esibito, da solo o in ensemble, nei maggiori festival e manifestazioni del settore, tenendo anche work-shop sulla chitarra blues. Collaboratore di diverse riviste tra cui “Jam”, “Late For The Sky”, “Il Blues”, “Folk Bulletin”, ha pubblicato i libri “John Fahey, la storia, la discografia consigliata” e “Rollin’ And Rumblin’. Vite Affogate Nel Blues”, presentato a S.Ilario nel 2014.
Ormai un “amico” di S.Ilario, Roberto porterà nella serata, oltre alla propria maestria chitarristica, un talento per il racconto che gli consente di fare entrare lo spettatore nella galleria dei grandi eroi della musica popolare attraverso aneddoti che rivelano un mondo fatto di genio, follia, trionfi, sconfitte e sconfinata umanità.

L’evento rientra nelle iniziative della Fiera d’Ottobre.

venerdì 7 ottobre
Biblioteca Comunale, ore 21.00
Chitarra Transatlantica
Folk, blues & altre storie con Roberto Menabò

ingresso libero
info: 0522 672154 – www.comune.santilariodenza.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie