Terre d’Argine, un soggiorno per ragazzi disabili a Pinarella



    bacicciaIstituzioni, cooperazione sociale, associazioni e famiglie delle Terre d’Argine ancora una volta hanno saputo ‘fare rete’ e collaborare insieme. Il tutto per rendere possibile una bella vacanza al mare per 13 ragazzi disabili e garantire un periodo di tregua alla famiglia e consentir loro di ‘staccare’ temporaneamente dall’impegno di cura. La regia organizzativa dell’iniziativa è stata curata dal servizio sociale dell’Unione delle Terre d’Argine in collaborazione con la Fondazione Onlus Progetto per la vita e la cooperazione sociale.

    Durante il mese di agosto 13 ragazzi disabili hanno soggiornato presso la struttura Cà Baciccia a Pinarella di Cervia, assieme a 10 educatori e 3 volontari. Il trasporto nella località balneare è stato effettuato con quattro pulmini attrezzati messi a disposizione gratuitamente dalla coop Nazareno e dalla coop Gulliver. Il Comitato soggiorni anziani di Carpi ha messo a disposizione dal canto suo la somma di 8.000 euro, raccolti attraverso le diverse attività di volontariato realizzate dal sodalizio; l’assessorato ai Servizi sociali dell’Unione ha sostenuto l’iniziativa con un contributo di 4.000 euro; le famiglie dei ragazzi hanno versato infine anch’esse una quota come compartecipazione al costo del soggiorno.

    Tanti soggetti dunque, che si sono uniti con l’obiettivo di garantire a chi assiste una persona disabile di trascorrere alcuni giorni di ‘vacanza’ sapendo che i loro cari possono godere di un soggiorno al mare di qualità. Non dovunque è così, ma nelle Terre d’Argine si è riusciti con l’impegno di tutti a dare vita a una iniziativa fondamentale per il benessere di ragazzi disabili e per le loro famiglie.