Flai/Cgil Modena: a Castelnuovo Rangone deposizione della targa in memoria di Jerry Masslo



    Si terrà martedì prossimo 11 ottobre 2016, alle ore 11, presso la Camera del Lavoro di Castelnuovo Rangone (piazza Brodolini, 13 – sopra supermercato Coop), la cerimonia di deposizione della targa in memoria di Jerry Masslo, il rifugiato sudafricano, bracciante agricolo impegnato nella raccolta dei pomodori a Villa Literno (Caserta), ucciso da una banda di criminali il 25 agosto 1989.
    La morte di Jerry Masslo provocò il primo sciopero degli immigrati contro il caporalato al servizio della camorra. Il 7 ottobre 1989, si svolse la prima manifestazione antirazzista in Italia. Il Paese scoprì da allora di essere passato da paese di emigrazione a paese di immigrazione.
    L’iniziativa dell’11 ottobre è promossa dalla Cgil di Modena e Vignola insieme al sindacato dell’agroindustria Flai/Cgil. Questa commemorazione si svolgerà a Castelnuovo Rangone, comune al centro del distretto modenese della lavorazione carni, dove da anni la Flai-Cgil denuncia la crescente diffusione del fenomeno delle false cooperative di manodopera.
    Successivamente alla cerimonia, partirà la carovana della Flai/Cgil Emilia-Romagna verso Villa Literno per le celebrazioni del “Premio Jerry Masslo 2016”, iniziativa biennale organizzata dal sindacato Flai nazionale per invitare al confronto e alla riflessione sui temi del lavoro migrante, dei diritti negati, del caporalato e del dramma di chi cerca nel nostro Paese la salvezza e troppo spesso trova morte e sfruttamento, nel 1989, come oggi.