Altri giovani in servizio civile per dodici mesi in Comune a Scandiano



    serv-civ-scandianoCon gli ultimi arrivi sono ora dieci i giovani in servizio civile presso il Comune di Scandiano: quattro avevano iniziato nel luglio scorso per il progetto denominato “Volontariamente per Scandiano: impegno, creatività, giovani”, altri sei hanno cominciato questa settimana, in seguito al bando estivo per il progetto “Scandiano è civile: cultura, creatività, giovani” da destinare due al Centro Giovani, due in Municipio e due in biblioteca. I ragazzi infatti, complessivamente 5 maschi e 5 femmine, in base al progetto di riferimento sono distribuiti in vari settori. All’ultima “chiamata”, in luglio, avevano risposto in 36 e fra questi sono stati selezionati i sei che ora hanno iniziato la loro avventura di dodici mesi.

    “Il Servizio civile nazionale è un’esperienza molto formativa, in tanti sensi – commenta il neo-assessore ai giovani Elisa Davoli – perché consente a un ragazzo di vivere un anno al servizio della collettività, imparando delle cose e “insegnandone” a sua volta, alle persone con le quali condivide il percorso, perché può trasmettere le proprie conoscenze e competenze, oltre che il proprio entusiasmo. Insomma una preziosa risorsa per l’ente e un’esperienza molto utile anche a chi lo svolge, proficua per il suo futuro, in quanto una buona opportunità di crescita personale e lavorativa”.

    Il Servizio civile è su base volontaria ed è rivolto a giovani in età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data della domanda: possono partecipare indifferentemente maschi e femmine, cittadini italiani e cittadini stranieri con permesso di soggiorno. La selezione avviene per titoli e colloquio: la durata del servizio è un anno, con un impegno di 30 ore settimanali, e un assegno mensile di 433,80 euro. In attesa del prossimo bando, che sarà emanato dal Ministero delle politiche sociali fra qualche mese, si possono consultare le informazioni di carattere generale a questo indirizzo www.comune.scandiano.re.it/giovani/servizio-civile-nazionale