Castello Balsamico 2016, due appuntamenti per scoprire l’oro nero modenese



    aceto-al-castelloLa Comunità di Fiorano e la Consorteria di Spilamberto dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, insieme agli Amici del Castello e all’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, rinnovano l’incontro autunnale di ‘Castello Balsamico’, questo dedicato a ‘dal vigneto al prodotto finito’. Si svolge in due serate nel Castello di Spezzano, dove ha sede l’acetaia comunale e dove, nella Sala delle Vedute, sono illustrati i paesaggi podesterie cinquecentesche dei Pio.

    Martedì 25 ottobre, alle ore 20.45, accesso libero e gratuito per tutti, il Vicario della Consorteria di Spilamberto, Maurizio Fini, conduce una lezione aperta su ‘Sapori ed emozioni balsamiche’.

    Giovedì 27 ottobre, stessa ora, è in programma l’attesa serata formativa dedicata agli assaggi guidati con esame organolettico e schede di valutazione, a cura dei maestri assaggiatori della Consorteria di Spilamberto. Chi intende partecipare a questa seconda serata, utilissima per cominciare a capire l’universo nascosta in quelle preziose gocce scure, che si conclude con un buffet balsamico del Ristorante La Castellana , deve prenotarsi nella prima serata e contribuire con un costo di 5 euro.

    Le prenotazioni sono raccolte dal Presidente dell’Associazione Amici del castello Mario Bettini (335.66.45.151)  e ulteriori informazioni presso il Servizio Cultura del Comune di Fiorano Modenese (0536.833.412-833.438).

    La Comunità di Fiorano dell’Aceto Balsamico giunge a questo appuntamento con i positivi risultati ottenuti nel Palio di Spilamberto, con il settimo posto di Guglielmo Rossi e con ul premio di comunità assegnato a Omer Piretti.