“Coop in Cloud”: un convegno di Legacoop sulle opportunità più evolute dell’ICT



    La tecnologia cloud al servizio dell’impresa è al centro del convegno “Coop in Cloud” organizzato martedì 25 ottobre dalle 9:30 alle 13:00 al Tecnopolo di Reggio Emilia, in piazzale Europa 1, e promosso da Legacoop Emilia Ovest, Legacoop Emilia-Romagna, Innovacoop, Imprese Digitali e Agenda Digitale Emilia-Romagna, con la collaborazione di GedInfo, Soluzioni Futura e Manta Communications.

    Aprirà i lavori il saluto di Andrea Volta, presidente di Legacoop Emilia Ovest, a sottolineare la rilevanza riservata all’innovazione quale opportunità di sviluppo ed efficienza. Seguirà l’intervento di Stefano Mainetti, responsabile Scientifico Osservatorio Cloud & ICT as a Service del Politecnico di Milano, ente di riferimento per le tematiche discusse. Dopo di lui prenderà la parola Dimitri Tartari, coordinatore Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (Ader), Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, principale elemento di programmazione della Regione e degli enti locali del territorio regionale, per favorire lo sviluppo territoriale della società dell’informazione.

    A seguire, la seconda parte della mattina vede protagoniste le imprese, con una carrellata significativa di case-history illustrate dai rispettivi responsabili aziendali: Luca Baccarini, direttore Sistemi informativi di CIR Food, Marco Tessarin, amministratore delegato di Smc di Treviso, e Luca Pelati, WBSC Website head of Operations, Ventie30.

    Infine, i temi sviluppati verranno ripresi e approfonditi da una tavola rotonda moderata da Roberto Grassi e partecipata dallo stesso Stefano Mainetti, con Michele Colajanni, docente del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Alberto Lugetti, head of Domestic Portfolio di Bt Italia, Fabio Ferrari della cooperativa GeDInfo e Valerio Versace della cooperativa Soluzioni Futura.