martedì, 23 Aprile 2024
4.2 C
Comune di Sassuolo
HomeScandiano, con il Ceas alla scoperta dell’ambiente in autunno




Scandiano, con il Ceas alla scoperta dell’ambiente in autunno

sileggebiodiversitaComincia domenica 23, con una passeggiata dedicata agli insetti, il programma autunnale del Ceas intercomunale Tresinaro Secchia (Centro educazione alla sostenibilità ambientale): il primo appuntamento si intitola “L’insetto della porta accanto”, ed è appunto passeggiata con letture, per osservare gli insetti che durante l’autunno si preparano ad andare in letargo. Spiegano gli organizzatori: «Si guarderà come si comportano e come si organizzano per l’inverno, e saranno costruiti caldi e comodi ripari con materiali di recupero». L’iniziativa è rivolta a famiglie e bambini: inizio ore 15, partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria: 349 3739354.

I prossimi appuntamenti saranno “Leggiamo l’autunno” (13 novembre) per scoprire come piante e animali si preparano all’inverno; “Gnomi, bosco e fantasia” (19 novembre) con racconti e leggende dei boschi; e “Ridiamo vita alla carta”, sul riciclo (4 dicembre).

Il Ceas intercomunale è stato fondato dai Comuni di Scandiano (capofila), Casalgrande, Rubiera, Viano e Baiso, e ha sede nella ex scuola di Iano: fa parte di una rete educazionale impegnata a diffondere la cultura della sostenibilità, che coinvolge enti pubblici e privati, associazionismo, scuole e imprese, e ha come responsabile Marco Ferri, Assessore all’Ambiente del Comune di Scandiano, come coordinatore Massimo Frignani.

L’attività del Ceas è incentrata su scoperta del territorio, con forte attenzione alla biodiversità; uso consapevole delle risorse e corretta gestione dei rifiuti; mobilità sostenibile. Su questi tre filoni il Centro ha ottenuto di recente l’accreditamento da parte della Regione. Nutrita è anche l’offerta didattica che il Ceas promuove per le scuole primarie, con attività da svolgere in classe o all’aperto coordinate da collaboratori esperti e guide escursionistiche, che si svolgeranno per tutto l’anno scolastico 2016-2017. Proficua è infine la collaborazione con le associazioni che nei mesi scorsi hanno collaborato a costruire il progetto e che rappresenteranno una parte importante delle attività: Babilonia di Casalgrande, Scandiano in Transizione, CAI, Puntavanti.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie