Venerdì a Rubiera una lezione-concerto sull’orchestra sinfonica



    “L’orchestra come paradigma di un ecosistema” è il titolo della lezione-concerto che il maestro Giovanni Bietti terrà posdomani, venerdì 28 ottobre, nell’Ospitale di Rubiera, per iniziativa di Comune, Ente Parchi Emilia Centrale e Associazione “Amici del quartetto – Guido A. Borciani”.

    Bietti, compositore, pianista e musicologo considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, spiegherà che cosa è una orchestra sinfonica, quando è nata e soprattutto da chi è composta e come si ascolta: lo farà con un linguaggio accessibile a tutti, accompagnando l’esposizione con esempi al pianoforte e con filmati di alcuni celeberrimi brani di musica classica.

    Il pubblico avrà così l’occasione di sentire e apprezzare di persona Giovanni Bietti, che tiene regolarmente conferenze e concerti-conferenze nei più prestigiosi teatri ed enti musicali italiani, ed è noto agli ascoltatori di Rai-Radiotre dove conduce una trasmissione molto seguita, dedicata alla divulgazione musicale e intitolata “Lezioni di musica”, oltre a essere curatore dell’omonima iniziativa che attira migliaia di persone all’Auditorium-Parco della Musica di Roma. E’ anche autori di alcuni libri dal taglio divulgativo.

    L’appuntamento è alle ore 18.30 nella Sala teatrale: l’ingresso è libero. Per informazioni 3484419400.