Scandiano: contributi per inquilini con “morosità incolpevole”



    denaro_euroGli inquilini con avviso di sfratto per morosità possono, a determinate condizioni, chiedere un contributo regionale, tramite il Comune di residenza: questo grazie a un bando che, rifacendosi al decreto governativo sui cosiddetti “inquilini morosi incolpevoli”, stanzia una somma appunto per chi ha difficoltà a pagare l’affitto di casa per sopravvenuti problemi economici.

    A Scandiano le domande vanno presentate all’Ufficio Politiche Abitative in via Vallisneri n. 6/e, dove sono disponibili il bando e il modulo da utilizzare (scaricabili anche dal sito www.comune.scandiano.re.it ).

    Il bando elenca i requisiti per accedere al finanziamento pubblico: i principali sono, oltre alla comunicazione di sfratto (“intimazione”), il valore Ise del nucleo familiare, la residenza nel Comune di Scandiano, la titolarità e la regolarità del contratto d’affitto, la perdita o comunque la consistente riduzione del reddito per ragioni di lavoro (licenziamento, riduzione d’orario, cassa integrazione, non rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici; cessazioni di attività libero-professionali o di imprese per cause di forza maggiore), ma anche di salute (malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare).

    La prima scadenza per presentare domanda è fissata alle ore 12,30 di martedì 22 novembre. Per coloro che successivamente a quella data venissero a trovarsi nelle condizioni oggetto del bando, sono previste altre due scadenze nel 2017.