Tre iniziative a Scandiano contro femminicidio e abusi


scarpe-rosse-3Sono tre le iniziative promosse dalla Commissione Pari opportunità del Consiglio comunale, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” (il 25): con lo slogan “Responsabili tutti”, sono previste due serate e la presenza alla fiera di S. Caterina, per sensibilizzare sul tema, in collaborazione con i coordinamenti femminili locali di Spi-Cgil e Fnp-Cisl, e le associazioni Auser, Università del Tempo Libero e NonDaSola.

Il primo appuntamento è sabato 26 novembre alle 19 nella sala Casini del Centro Giovani comunale (via Diaz 17): un aperitivo con l’associazione “Libera”, cui seguirà il film “Lea Garofalo, il coraggio di opporsi“ di Marco Tullio Giordana, ispirato alla storia vera della testimone di giustizia uccisa a Milano il 24 novembre 2009, e di sua figlia Denise. Alla proiezione interverrà l’avvocato Vincenza Rando, legale di Denise, per una testimonianza diretta sulla vicenda e sulle due protagoniste. Saranno inoltre esposte le vignette “Dell’amore e di altri tormenti”, di Marilena Nardi.

Il secondo appuntamento è lunedì 28, alle 20,30 nella Sala del Consiglio Comunale, con il dibattito “Prevenzione e contrasto della violenza alle donne: l’impegno del territorio”, su interventi e linee d’indirizzo regionali per l’accoglienza delle vittime e reti di sostegno: parteciperanno Luca Benecchi, responsabile dei Servizi sociali dell’Unione Tresinaro-Secchia; Maurizio Rosi, Direttore del Distretto Ausl; Roberta Mori, Presidente della Commissione regionale Pari opportunità; Samuela Friggeri, Presidente Coordinamento Regionale Centri Antiviolenza e Gabriella Dionigi, per i Coordinamenti Donne dei sindacati Spi, Fnp e Uilp; conduce Liviana Iotti, giornalista.

Un terzo momento sarà proprio il 25, quando alla fiera di S. Caterina sarà presente un gazebo simbolico con le “scarpette rosse”, presso cui avere informazioni e discutere del tema con rappresentanti delle associazioni e operatori sociali e volontari.