venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeNovellara, “Bonus oltre la scuola”: 25.000 euro destinati ai bambini delle elementari...




Novellara, “Bonus oltre la scuola”: 25.000 euro destinati ai bambini delle elementari per attività educative e formative

novellara-scuola-elementareL’assessorato alla scuola di Novellara ha attivato il progetto “Bonus oltre la scuola”: buoni-voucher che saranno erogati dall’Istituzione servizi sociali ed educativi “I Millefiori” a favore degli studenti delle classi prime seconde e terze della scuola primaria del capoluogo e di San Giovanni.

Tali buoni – la quota pro capite è quantificata in 55,00 euro a testa – permetteranno alle famiglie di far frequentare ai propri bambini, dai 6 ai 9 anni, attività formative presso le associazioni e le agenzie educative presenti sul territorio: scuola comunale di musica “C. Confetta”, doposcuola presso la scuola prima di Novellara e San Giovanni e nelle numerose associazioni sportive che hanno in corso convenzioni o concessioni di spazi con l’amministrazione.

“E’ innegabile che l’impoverimento delle famiglie abbia un riflesso diretto sulla qualità di vita dei minori e sulle opportunità che le famiglie sono in grado di offrire ai propri figli” commenta l’assessore Marco Battini che prosegue “il progetto ‘Bonus oltre la scuola’ permetterà di non far rinunciare i più piccoli ad opportunità educative ed esperienze qualificanti ed importanti per la salute e lo sviluppo delle competenze dei bambini sia in orario scolastico che in orario extrascolastico”.

Tra l’altro questo progetto, per un investimento totale di 25.000 euro a carico dell’Istituzione I Millefiori, si inserisce in piena sintonia con la riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (L. n. 107/2015) sia con le linee guida della Regione Emilia Romagna sulla programmazione socio-sanitaria.  A livello nazionale infatti sono stati individuati tra gli obiettivi prioritari per la scuola il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, nell’arte, nel cinema e nuovi media, sia nel rafforzamento delle discipline motorie e stile di vita sano, mentre a livello regionale si riconosce nelle politiche integrate e trasversali nuove strategie per contrastare le nuove fragilità nel perdurare della crisi economica.

L’ufficio scuola sta già provvedendo alla distribuzione delle lettere informative direttamente nelle classi interessate all’iniziativa (classi prime seconde e terze della scuola primaria del capoluogo e di San Giovanni) e per maggiori dettagli è possibile contattare il Millefiori 0522-654948.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie