sabato, 20 Aprile 2024
8.3 C
Comune di Sassuolo
HomeNuove regole in materia di vendite promozionali e saldi di fine stagione




Nuove regole in materia di vendite promozionali e saldi di fine stagione

saldi-invernaliLa Regione Emilia Romagna, con Delibera nr. 1804/2016, ha ridefinito le regole di settore per assicurare la trasparenza e la concorrenza leale del mercato relativamente alle vendite promozionali ed ai Saldi di fine stagione.  Il settore merceologico interessato è quello dell’abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori, pelletteria e tessuti per arredamento ed abbigliamento.

In base alla nuova delibera regionale, quindi, sono stati modificati alcuni punti relativi ai due momenti di Saldi e Vendite promozionali per questi settori, vietando lo svolgimento delle Vendite Promozionali nei trenta giorni antecedenti la data dei Saldi; in particolare:

Vendite promozionali: nel mese di Dicembre 2016, da martedì 6 e fino al 4 gennaio 2017, non potranno essere effettuate “ vendite promozionali”; nel mese di giugno 2017, dal giorno 1 al 30, non potranno essere effettuate “ vendite promozionali”.

Saldi: i Saldi Invernali 2017 inizieranno il 5 gennaio 2017 e avranno una durata massima di  60 giorni; per gli anni successivi si svolgeranno a partire dal primo giorno feriale antecedente l’Epifania, e, nel caso in cui detto giorno coincida con il lunedì, l’inizio sarà anticipato al sabato.

I saldi estivi anno 2017 inizieranno il 1 Luglio ed avranno una durata massima di 60 giorni; per gli anni successivi si svolgeranno a partire dal primo sabato di luglio.

 

Pubblicità e trasparenza del prezzo di vendita: rispetto a tali tematiche rimane confermata la precedente normativa ( prezzi chiari, cartellini con percentuale di sconto sul prodotto, prezzo iniziale e prezzo scontato, etc…), finalizzata a tutelare il consumatore tramite indicazioni chiare ed immediatamente comprensibili.

Sanzioni: l’inosservanza dei provvedimenti di recentissima adozione comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa di Euro 1.032,00 preceduta, ove ne ricorrano i presupposti, alla Diffida Amministrativa.

 

Per informazioni:

Comando Polizia Municipale Sassuolo – Nucleo Tutela Consumatori. Tel  0536/880729 Mail: poliziamunicipale@comune.sassuolo.mo.it

Suap (Sportello Unico Attività Produttive) – Via Decorati al Valor Militare, 30

Tel.0536-880725  E-Mail sportellounico@comune.sassuolo.mo.it

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie