sabato, 20 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCosti, Sindaco di Formigine: "Guardo al futuro come a una pagina tutta...




Costi, Sindaco di Formigine: “Guardo al futuro come a una pagina tutta da scrivere”

Scorrendo le pagine di “Sassuolo2000”, nella sezione Formigine, ho la chiara percezione di tutto il lavoro svolto quest’anno, un lavoro di squadra, dove per squadra non intendo soltanto i miei assessori, ma il Consiglio comunale tutto, i collaboratori del Comune, le associazioni, gli Enti fino ad arrivare ai cittadini che partecipano alla realizzazione del Bene Comune.

Tra i progetti più rilevanti, solo per fare qualche esempio, l’inaugurazione della Semiresidenza di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, i Patti di amicizia con le città di Kilkenny (Irlanda) e Cervia, la nuova viabilità di Casinalbo.

È stato l’anno che ha riconfermato la nostra Cecilia Camellini come grande campionessa paralimpica. È stato l’anno di eventi innovativi e molto partecipati dai cittadini come “Castello errante”, che servono per riscoprire le nostre radici e tenere assieme le fila della comunità.

Intenso anche l’impegno come presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico. Assieme ai miei colleghi sindaci e a tutti i collaboratori, abbiamo raggiunto risultati importanti come l’uniformazione dei servizi del sociale o l’adozione di un nuovo sistema di allertamento telefonico in caso di emergenze.

Guardo al futuro come a una pagina tutta da scrivere. Abbiamo a cuore la sicurezza dei cittadini e stiamo facendo tutto quello che è in nostra facoltà di fare. Abbiamo intensificato i controlli serali e notturni da parte della Polizia Municipale; partiamo con il “Controllo di Vicinato”; dal 9 gennaio sarà attivo un numero di Whatsapp per le segnalazioni di comportamenti sospetti… Abbiamo a cuore il tema del lavoro e, nonostante il Comune non abbia una competenza diretta in materia, continueremo a realizzare iniziative che facciano incontrare la domanda con l’offerta, coinvolgendo imprenditori e scuole; oltre a fornire quante più opportunità di formazione ci sarà possibile ai nostri giovani, come ai 10 ragazzi di “Garanzia Giovani” che proprio in questi giorni stanno prendendo servizio presso i nostri uffici.

È proprio ai nostri giovani che penso quando, come in questi giorni, presento il bilancio del Comune. Un bilancio che ai nostri figli lascerà, a fine mandato, un patrimonio totale in costante aumento, capace di sfiorare i 210 milioni di euro complessivi e un debito contenuto: un dato che permette a tutti di guardare al futuro prossimo con un po’ di fiducia e serenità.

Alla redazione di Sassuolo 2000 e a tutti i lettori, i migliori auguri di Auguri di Buone feste!

 

Maria Costi

Sindaco di Formigine

Ora in onda:
________________












Ultime notizie