martedì, 16 Aprile 2024
18.9 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrande non dimentica: la Giornata della Memoria




Casalgrande non dimentica: la Giornata della Memoria

Nelle giornate di martedì 24 e sabato 28 gennaio a Casalgrande si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto e la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio.

Il programma prevede per martedì 24 gennaio alle ore 10.30 presso il Teatro De André l’incontro con il Rabbino Capo della comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia Beniamino Goldstein, riservato agli studenti della scuola media di Casalgrande. A seguire l’inaugurazione della mostra Il popolo del libro, che comprende pannelli illustrativi sulla cultura e sulla tradizione ebraica, nella Sala espositiva Incontro (per visitarla nei giorni seguenti: tel. 0522 998558). Inoltre in serata alle 18.30 il Rabbino Goldstein incontrerà il pubblico presso il Teatro, cui si aggiungerà l’esibizione della Mikrokosmos Orchestra diretta dalla professoressa Irene Bonfrisco. Per concludere si tornerà nella Sala Incontro per la visita alla mostra che sarà accompagnata da un rinfresco con specialità della tradizione ebraica.

Invece sabato 28 gennaio alle ore 21 presso l’Antica Dimora Sgaravatti in via Statutaria 345 a Sant’Antonino verranno letti brani del libro Essere senza destino del Premio Nobel Imre Kertesz e proiettate scene dal film Senza destino di Lajos Koltai. Fino al 23 gennaio sarà inoltre possibile prenotare la cena delle ore 20 telefonando allo 0522 998570 oppure scrivendo a sgaravatti@oikos-servizi.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie