Si rimette in marcia “Scandiano cammina”



    Dopo la pausa invernale, l’Assessorato allo sport annuncia la ripresa di “Scandiano Cammina”, passeggiate salutistiche accompagnate da volontari: il primo appuntamento è posdomani, giovedì 30, alle 17 partendo dalla passerella dietro al supermercato di via Mazzini, dove stato messo un cartello segnaletico dedicato all’iniziativa.

    «Le proposte spiega l’assessore allo sport, Simona Talami – quest’anno saranno differenti rispetto agli anni passati, avendo introdotto alcune novità. Abbiamo infatti previsto due percorsi, da 5 e 8-10 km, e aggiunto un appuntamento domenicale rivolto alle famiglie per raggiungere uno dei tanti parchi-gioco e magari condividere una merenda di metà mattina».

    Come sempre l’iniziativa è gratuita e aperta tutti, persone d’ogni età senza una particolare esperienza podistica né sportiva in genere: « Sono semplici camminate con finalità salutistiche e di socializzazione, dedicate al benessere psico-fisico, per stare in compagnia godendosi il territorio, non certo prove di sforzo».

    Il calendario 2017 prevede appuntamenti fino al 26 ottobre, con la sospensione nel mese di agosto: i giorni di svolgimento sono ancora il giovedì, con ritrovo alle 17 – tranne giugno e luglio, quando sarà alle 20,30 – e il sabato (ore 9).

    La prima novità è che il giovedì, grazie alla presenza di più accompagnatori, sarà possibile scegliere fra un percorso di 5 km. e durata di 75 minuti circa su dislivelli minimi; e uno quasi doppio, su dislivelli più impegnativi: la formula è chiamata ”Lascia o raddoppia, un percorso per tutti i gusti!” perché chi vuole può tornare al punto di partenza, insieme a due volontari in Servizi civile in Comune, e chi preferisce allungare può farlo seguendo i volontari del Cai scandianese. Il sabato invece è previsto solo il percorso corto, ma con la possibilità di svolgere esercizi ginnici. L’altra novità è l’aggiunta di una passeggiata mattutina la prima domenica del mese, tranne luglio e agosto: ritrovo ore 10 nel solito posto e percorso di circa 5 km. « a ritmo di bambino », con destinazione un parco-giochi.

    Unica condizione per partecipare a “Scandiano cammina – 4 passi di salute” è sottoscrivere prima della partenza una liberatoria in cui si dichiara il carattere libero e volontario dell’adesione, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità.

    Per informazioni: 0522764258 cultura@comune.scandiano.re.it