venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeGiochi e videogiochi, incontri con esperti a Cavriago




Giochi e videogiochi, incontri con esperti a Cavriago

Tante volte si associano i videogiochi e i giochi allo svago, alla spensieratezza e al divertimento. In realtà, l’impegno profuso durante l’attività ludica porta il giocatore a concentrarsi per trovare le strategie migliori per ottenere il risultato, a non sottovalutare nessuna variabile per comprendere il problema nella sua completezza. Il gioco perciò sconfina nel mondo della scuola, dell’apprendimento. Lo sa bene il Multiplo di Cavriago che è stato uno dei primi in provincia ad avere un occhio di riguardo anche per i giochi, i giochi da tavolo e i videogiochi che sono collocati vicino agli scaffali dei libri, nelle aree atelier e nella zona tempo libero. E che vedono un gran numero di prestiti non solo tra gli utenti più giovani.

A tal proposito, questa settimana e la settimana prossima si svolgono due appuntamenti imperdibili per gli amanti del genere. Domani, giovedì 6 aprile al mattino le classi di terza media partecipano all’incontro “Videogiocando con la storia”. Conduce l’incontro Emanuele Cabrini, presidente di GameSearch.it, un’associazione nazionale che recensisce, sceglie e consiglia come avvicinarsi ai videogame e scoprire come possano diventare strumenti da utilizzare in modo integrativo alla didattica classica. Sarà proposto, tra gli altri, “Assassin’s Creed”,  un gioco di altissimo livello di design, in cui ci sono precise ricostruzioni storiche di luoghi, costumi e comportamenti di svariati periodi storici (dal Rinascimento alla Rivoluzione francese). Sempre giovedì 6 aprile, ma di pomeriggio a partire dalle 16.30 ci sarà l’incontro “Videogiochi a 360 gradi” sempre con Emanuele Cabrini e Gualtiero Terzi, creatore del canale Youtube SafprinSuShi. Questi due esperti saranno a disposizione dei partecipanti per parlare di videogames, per un’esplorazione del mondo videoludico dal punto di vista delle sue valenze educative, artistiche e culturali. L’incontro darà anche modo di sperimentare e giocare in diretta i migliori videogiochi posseduti dal Multiplo.

Infine, tra gli appuntamenti dedicati al gioco, giovedì 13 aprile alle ore 20,30 ci sarà “Play Festival al Multiplo”. Un’occasione per incontrare per la prima volta al Multiplo, Andrea Ligabue, uno dei massimi esperti italiani di giochi da tavolo, direttore artistico della rassegna Play, un festival nazionale dedicato al gioco che si svolge a Modena, ogni anno ai primi di aprile. Durante la serata saranno presentate alcune novità di gioco da tavolo per adulti presenti al  festival del gioco. Si potrà giocare, si potrà valutare e alla fine ognuno sarà chiamato a dare un giudizio e votare i giochi ritenuti più interessanti, così da diventare un utile suggerimento per i nuovi acquisti.

 

UN PO’ DI DATI

Nel 2016 al Multiplo sono stati presi in prestito 6.104 giochi da 1.020 persone. Di anno in anno crescono gli adulti che usano i giochi: nel 2016 sono stati 448 e, solo rispetto all’anno precedente ,sono aumentati del 9,8%. Un successo ottenuto anche grazie alle alleanze che sono state intrecciate con gli esperti che vivono a Cavriago e con le associazioni che operano in provincia. Iniziative come i tornei di Splendor, 7 Wonders, Season e Fifa 2016, insieme ai tornei “semilampo di scacchi” hanno ottenuto la partecipazione di 233 adulti nel corso del 2016.

Il 2016 è stato anche il primo anno completo del nuovo servizio di prestito videogame. Una dotazione non piccolissima (243 videogiochi), ha permesso di ottenere 846 prestiti. Guardando i numeri per fasce di età scopriamo poi che non è un’attività riservata solo ai più piccoli: oltre 200 prestiti sono stati fatti da persone tra i 35 e 54 anni. Nell’Atelier Giochiamo attivo al Multiplo le due postazioni (una Playstation 3 e un’XBOX 360) dedicate a bambini e ragazzi sono state utilizzate per ben 1.667  sessioni di gioco (della durata di  30 minuti ciascuna). Nella zona Over 13 le altre due postazioni e sono state utilizzate per 523 sessioni di gioco (per la durata di 45 minuti ciascuna).

Si ricorda infine che nel 2010 il Multiplo era tra le quattro biblioteche che dall’Italia aderivano alla giornata internazionale del gioco in biblioteca (IGD ovvero InternationalGamesDay @your library) promossa dall’Associazione Americana delle biblioteche (ALA). Nel 2016 sono diventate oltre 60 le biblioteche italiane che hanno aderito all’iniziativa e si è costituito un gruppo IGD Italia che ha tessuto una rete tra le diverse esperienze.

 

 

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie