venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeOpen Day al LUM. Il 22 aprile visite guidate al Laboratorio Unico...




Open Day al LUM. Il 22 aprile visite guidate al Laboratorio Unico Metropolitano. Iscrizioni entro il 19 aprile

Un giorno nei luoghi del Laboratorio Unico Metropolitano, accompagnati dal suo staff per seguire il percorso dei campioni biologici lungo un tracciato simile, per molti aspetti, ad una ferrovia driverless, senza conducente, nella quale le provette si muovono in automatico come vagoni ferroviari intelligenti. È quanto offre l’Open Day del Laboratorio Unico Metropolitano, presso l’Ospedale Maggiore. Nell’occasione, al termine della visita, i partecipanti potranno sottoscrivere l’adesione al Fascicolo Sanitario Elettronico. Appuntamento sabato 22 aprile, dalle 10 alle 13. Per partecipare all’Open Day è sufficiente iscriversi sul sito dell’Azienda USL di Bologna, ausl.bologna.it, entro il 19 aprile.

Primo in Europa per volumi di attività, con 22 milioni di test all’anno, e tecnologie d’avanguardia, con investimenti per 18 milioni di euro, il LUM garantisce la risposta alle esigenze cliniche dell’intera rete sanitaria metropolitana, ospedaliera e territoriale, e a 1.500 diverse tipologie di esami, compresi quelli richiesti dai centri di alta specializzazione del territorio, l’ISNB Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, il Policlinico di Sant’Orsola, l’Ospedale Maggiore, l’Ospedale di Imola, l’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Ogni giorno presso il LUM 160 tecnici di laboratorio, 50 biologi, chimici e medici eseguono oltre 70 mila test analizzando più di 14 mila provette di campioni biologici provenienti dagli 11 laboratori degli ospedali di Bologna e provincia e dai 68 punti prelievo distribuiti su tutto il territorio. Una risposta qualificata e omogenea a tutte le indagini diagnostiche di laboratorio richieste da medici e specialisti del servizio pubblico per il milione di cittadini residenti nella provincia di Bologna.

Grazie al mix di competenze professionali e tecnologie d’avanguardia il LUM riceve, inoltre, campioni biologici per indagini altamente specialistiche da parte di tutte le Regioni d’Italia, e rappresenta una straordinaria opportunità di formazione per gli specializzandi in patologia clinica e scienze biologiche, oltre che per i futuri tecnici di laboratorio biomedicale. Un luogo che contribuirà allo scambio di conoscenze, al consolidamento delle competenze professionali e alla capitalizzazione di quel know how che fa della sanità dell’Emilia Romagna una tra le più avanzate nel mondo.
Gli Open Day dell’Azienda Usl di Bologna
Sono 6 gli Open Day dell’Azienda Usl di Bologna inseriti nel Festival della Scienza Medica, tutti in programma il 22 aprile. Si può scegliere di osservare le funzioni cerebrali con una Risonanza Magnetica di ultima generazione. O assistere alla simulazione del trattamento endoscopico di una calcolosi del coledoco da parte di una équipe che organizza il proprio lavoro con le tecniche di una squadra di basket. O ancora, dialogare con gli oculisti di educazione ai corretti stili di vita e prevenzione delle principali patologie dell’occhio. Si può scegliere di trascorrere alcune ore all’interno della Centrale 118 di Bologna, una delle più blasonate e tecnologiche d’Italia, o tra le provette del Laboratorio Unico Metropolitano che si muovono come vagoni ferroviari intelligenti senza alcun intervento del manovratore. O, infine, sperimentare la gestione di una intera casa attraverso un unico telecomando, attivabile con un impercettibile spostamento del capo. Un lungo viaggio tra le tecnologie che ci consentono di vivere più a lungo e meglio, anche quando alcune funzioni sembrano irrimediabilmente compromesse.
Nel dettaglio, porte aperte all’Area monumentale Roncati e al Polo multifunzionale per le disabilità Corte Roncati, alla Centrale Operativa 118 Emilia Est,alla Neuroradiologia dell’ISNB, alla Piastra Endoscopica dell’Ospedale Maggiore, al Laboratorio Unico Metropolitano, all’Oculistica dell’Ospedale Maggiore.
Iscrizioni entro il 19 aprile al sito ausl.bologna.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie