venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeObbligatorietà delle vaccinazioni per le iscrizioni dei bambini ai servizi 06 anni:...




Obbligatorietà delle vaccinazioni per le iscrizioni dei bambini ai servizi 0\6 anni: incontro pubblico a Montecchio

Mercoledì 24 maggio alle ore 21 presso la Casa della Salute  di Montecchio Emilia in via Saragat 11 si terrà un incontro pubblico sul tema  del Decreto Legge che reintroduce l’obbligatorietà delle vaccinazioni per le iscrizioni dei bambini iscritti ai servizi 0\6 anni pubblici e privati.

L’obbligo si applica a tutti gli iscritti per il prossimo anno scolastico 2017\2018  nei  Nidi d’Infanzia, Sezioni Primavera, Spazio Bimbi, Servizi Domiciliari e Centri Bambini e Genitori e nelle Scuole dell’infanzia, pertanto le Amministrazioni Comunali della Val D’Enza hanno ritenuto necessario realizzare un appuntamento specifico su questa importante novità.

L’obbligatorietà delle vaccinazione era stata introdotta  in un primo tempo dalla normativa regionale ed è stata confermata in questi giorni dal Decreto Lorenzin che diverrà esecutivo entro la settimana  e  coinvolge tutte le famiglie che intendono far frequentare i servizi per l’infanzia ai loro figli. Non solo, l’obbligo riguarderà con modalità diverse, anche le scuole primarie e secondarie fino ai 16 anni.

Già a partire dal prossimo settembre i bambini  iscritti dovranno essere in regola con 12 vaccinazioni: antidifterica, antitetanica, antipoliomelitica, antiepatite B, antipertosse, antimeningococco B e C, antimorbillo, antirosolia, antiparotite, antivaricella e antiaemophilus influenzae.

Consapevoli che tale scelta non è uniformemente condivisa e vi possono essere incertezze e confusioni su una tematica così vasta e complessa ed oggetto di opinioni discordanti si affronterà il tema con un esponente dell’ente emanatore della Legge Regionale, la consigliera regionale Ottavia Soncini, ed un rappresentante dell’azienda ospedaliera, il pediatra Alessandro Volta, al fine di chiarire ed informare compiutamente i genitori e gli operatori dei sevizi.

Verranno affrontati i temi relativi alla funzione delle vaccinazione, ai potenziali rischi. alle vaccinazioni facoltative consigliate , a quali patologie si può derogare dall’obbligo ed ad altre tematiche che in questo periodo i genitori stanno chiedendo chiarezza.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie