venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeSabato 8 Luglio appuntamento conclusivo con ‘Assaggi a Corte’




Sabato 8 Luglio appuntamento conclusivo con ‘Assaggi a Corte’

Sabato 8 luglio, per l’appuntamento conclusivo con “Assaggi a Corte”, visita guidata tematica (alle 17 oppure alle 17.45) dal titolo ‘Il divino amore: Madonne, sante, monache e altre pie donne’ a cura di Luca Silingardi storico dell’arte.

In quello straordinario scrigno di temi e soggetti storici, mitologici e letterari che è il Palazzo Ducale di Sassuolo, vera e propria summa della cultura classica di metà Seicento, sono numerosi i percorsi tematici che possono essere proposti.

In questa prima rassegna di Assaggi a corte si è pensato di mettere in luce le figure femminili, protagoniste di affascinati narrazioni; a volte come pericolose seduttrici, altre volte come virtuose eroine, altre ancora come espressione massima della fede in Dio; sempre capaci, comunque, di tener testa agli uomini che incontrano.

Il racconto di questo mese è dedicato al divino amore, e se ne cercheranno testimonianze soprattutto tra i dipinti della sezione Sotto una nuova luce, che riunisce le opere provenienti dai depositi della Galleria Estense…

A seguire, aperitivo a cura di Roberto Macchioni del Ristorante “La Paggeria” in inediti spazi del Palazzo Ducale di Sassuolo – solitamente non accessibili al pubblico – assaggiando le eccellenze eno-gastronomiche del territorio sassolese.

 

Per partecipare ad “Assaggi a Corte” è necessario prenotarsi CON ANTICIPO DI ALMENO TRE GIORNI al numero 0536 880 801 (URP del Comune di Sassuolo).

Il costo della visita, comprensivo dell’aperitivo e del biglietto di ingresso al Palazzo Ducale, è di € 12,00.

 

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie