sabato, 20 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeDomani la docummedia su Matilde di Canossa con Syusy Blady al cinema...




Domani la docummedia su Matilde di Canossa con Syusy Blady al cinema in Rocca a Novellara

Per la rassegna Accadde Domani, dedicata alle opere prime e seconde, nel cortile della Rocca dei Gonzaga a Novellara, domani mercoledì 19 (ore 21,30) sarà proiettato il film di Marco Melluso e Diego Schiavo “La signora Matilde”. Al termine della proiezione, a ingresso libero, interverranno i due registi.

“La signora Matilde” è una docummedia su Matilde di Canossa con Syusy Blady e Luciano Manzalini in cui passato e presente, storia e gossip si fondono con ironia brillante e sorprendente.

Documentario e finzione si mescolano in un film dai toni divertenti che racconta vicende, successi e gossip di Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e glamour della storia. Il film intende raccontare la storia e i suoi protagonisti in un’ottica nuova e con un taglio ironico, con l’obiettivo di coinvolgere e avvicinare alla Storia il grande pubblico, anche quello più giovane.

Syusy Blady è un’esperta di marketing, appassionata di marchi e firme, che dal castello in cui abita prende e parte per un viaggio sulle tracce della Grancontessa. La accompagna un Luciano Manzalini trasformista, che veste i panni di buffi personaggi che la donna incontra sul suo cammino.

Lungo il viaggio, che attraverso i territori matildici va da Verona a Bologna, prende vita la storia della Signora Matilde, il cui nome è diventato, a sua volta, un vero e proprio brand, una griffe dell’anno mille che si è imposta sul mercato tra i due colossi dell’epoca, la SacroRomanoImpero e la Papato Spa.

In quest’ottica, la lotta per le investiture diventa uno scontro tra multinazionali e lo scacchiere di rocche matildiche si trasforma nel tweetter dell’appennino; i rapporti dinastici di Matilde e dell’imperatore Enrico IV finiscono negli articoli scandalistici del magazine Novello 1000.

Per informazioni 0522/392137 (Arci), 0522/655419 (biblioteca Novellara).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie