sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
HomeSi avvicinano la Magnalonga del Parmigiano Reggiano e il 1° Raduno regionale...




Si avvicinano la Magnalonga del Parmigiano Reggiano e il 1° Raduno regionale di Nordic Walking

E’ già molto elevato l’interesse per le due grandi manifestazioni in programma nel weekend del 9 e 10 settembre, proposti sotto lo slogan “La Pietra palestra all’aria aperta”: la nona edizione della Magnalonga in ricordo di Azzio Benassi (domenica 10 settembre), e il 1° Raduno regionale di Nordic Walking (sabato 9 settembre, iscrizione ad entrambe le giornate facoltativa). Un abbinamento che viene proposto per la prima volta, per rendere ancora più appetibile la partecipazione alla due giorni, mantenendo invariato l’obiettivo di una piacevole scoperta di luoghi, saperi e sapori di Appennino, per famiglie e bambini. 

10 settembre – IX^ Magnalonga del Parmigiano Reggiano in memoria di Azzio Benassi

La Magnalonga prevede, anche quest’anno, oltre ad un menù ordinario con glutine, la degustazione di un menù senza glutine con la rinnovata sponsorizzazione di materia prima della Barilla, per consentire a tanti di potere assaporare l’Appennino emiliano nel piatto, grazie all’aiuto di volontari A.I.C. di Reggio Emilia e i piatti cucinati dalla Chef Maria Teresa Bonati. E il Re dei formaggi verrà valorizzato attraverso la cottura a legna della forma in modo artigianale e la degustazione di piatti in modo itinerante a piedi, tra cui tortelli verdi, l’aceto balsamico, i salumi di Boni, la torta di ricotta, la piccola pasticceria. Il tutto accompagnato dai vini offertici della Cantina Fantesini, dell’azienda agricola Podere Cipolla, della Cantina Medici Ermete, dalla Cantina Albinea Canali e della Cantina Rinaldini Moro.
Il percorso si snoderà lungo la sentieristica del territorio de La Bismantova. Diverse le attività previste durante la giornata: la personale fotografica “Appennino tra cielo e terra” di Andrea Zannoni, “Espressioni artistiche della Bismantova”, l’esposizione di articoli sulla Pietra di Giovanni Chesi, i corner di prodotti tipici del Tipico del Parco, i canti popolari delle Falistre.
Tutti pronti dunque per affrontare i percorsi a piedi a tappe alla scoperta del territorio, dei prodotti, della cultura, della musica, della fotografia, delle espressioni e dei sapori de la “Bismantova” degustando un menù a base di parmigiano reggiano, anche gluten free, accompagnato da buoni vini!
Questo l’itinerario e il menu dell’evento: la partenza è prevista dalla latteria del Casale di Bismantova (arrivo in zona alle 9.15 con proprio mezzo) dove inizierà il percorso lungo circa 10 km, praticabile anche dai bambini (seppur con una certa abitudine a camminare) con dislivello complessivo di 300 mt (non praticabile con passeggino, essendo in prevalenza strade sterrate di montagna).
Alla latteria del Casale ci sarà una Piccola colazione: yogurt bianco artigianale della Fattoria Monte di Bebbio, girella alla gianduia di Strabba Dolcieria, Pasticcere Andrea Strabba, cottura tradizionale a legna della forma di parmigiano reggiano. La prima tappa condurrà a Carnola, dove ci sarà l’antipasto: gelato al Parmigiano Reggiano cucinato da Gian Luigi Cuochi, vice-presidente della Congrega dei Liffi, con gocce di aceto balsamico dell’acetaia Il Vascello del Monsignore di Irene Melloni, prosciutto crudo di Parma, focaccia con pomodorini cotta nel forno a legna. La tappa successiva arriverà a Ginepreto, dove saranno proposti come primo piatto tortelli verdi del negozio Il Cantuccio, e sarà possibile visitare la mostra fotografica “Appennino tra cielo e terra”, personale di Andrea Zannoni. Terza tappa verso Cà Tincani o Casa Sassi, e un “piatto di mezzo” composto da ricotta e assaggi di parmigiano reggiano di varie stagionature con miele, accompagnato da interpretazioni di poesie di Giuseppina Naldi, dalla voce di Emanuele Ferrari.
Quarta tappa verso Campolungo, con secondo piatto composto da salsiccia alla griglia con fantasia di bruschette ai sapori e salumi d’Appennino cucinati dalla Pro-Loco Casale di Bismantova, con Nonna Marisa, Paola Favali e tutto lo staff, e le Espressioni della Bismantova di Giovanni Chesi. Quinta e ultima tappa con il rientro a Casale di Bismantova per il dolce: torta di ricotta con marmellata cucinata dalla Pro-Loco Casale di Bismantova, con Nonna Marisa, Paola Favali e tutto lo staff. Paris-Brest (bignè di piccola pasticceria) alla fragola di Strabba Dolcieria, corner di prodotti Tipico del Parco, Canti popolari con le Falistre. In abbinamento vini della Cantina Fantesini, Rinaldini Moro, Albinea Canali, Medici Ermete, Podere Cipolla.

Info e costi Magnalonga

Il costo della manifestazione è di 21 euro a persona, 15 euro euro i bambini dai 3 ai 10 anni (bambini da 0 a 3 anni gratuiti)
Da pagare in loco euro 2,00 per l’assicurazione per gli adulti e i bambini dai 8 anni compiuti (gratis entro gli 8 anni).
Il termine ultimo per iscriversi alla Magnalonga è l’8 settembre tramite pagamento anticipato in contanti (specificare le prenotazioni di pasti senza glutine) presso:
Bolina Viaggi Via Che Guevara, 55/D – Reggio Emilia Italia
Telefono: 0522/284642
Franciacorta Tour tel. 3477212929 Cazzago San Martino (BS, diritto prevendita 1 euro).
Termoidraulica Zannoni, P.zza Peretti, Castelnovo Né Monti, (senza diritto di prevendita).
Con bonifico: conto corrente n 000102795145 intestato a associazione culturale enogastronomica “ In Gustosapiens.it”, Agenzia Unicredit di Castelnovo né Monti (Re), Iban: IT25V0200866280000102795145.
Invio contabile entro tale data via mail all’indirizzo monica.benassi68@gmail.com.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

9 settembre – 1° Raduno regionale di Nordic Walking

Alle ore 9 del 9 settembre con ritrovo presso la Chiesa di Vologno – Castelnovo Monti (Re): laboratori ludici, sportivi, della salute, musica e gastronomia.
Dalle 9 varie attività e laboratori, alle 20 cena con street food, prodotti d’Appennino, anche gluten free, su prenotazione entro le 12 del 9 settembre. Euro 15 escluse bevande.
Per info: Monica Benassi monica.benassi68@gmail.com, cell. 3393965678.
Specificare le prenotazioni di pasti senza glutine.

Menu: gnocco fritto artigianale con salumi; tigelle artigianali con salumi, “furmain” e pesto di lardo; polenta con fonduta di Parmigiano Reggiano; Parmigiano Reggiano d’Appennino: assaggi da varie latterie e di diverse stagionature; gelato al Parmigiano Reggiano con tortino alle pere e caramello di saba cucinato da Gian Luigi Cuoghi, vice presidente della Congrega dei Liffi; Vini del territorio (Cantina Fantesini, Medici Ermete, Podere Cipolla, Albinea Canali, Rinaldini Moro). Mostra personale di Kella Follie
Ore 21,30 concerto con allievi dell’Istituto Musicale Peri Merulo all’interno della Chiesa di Vologno: Ace of Clubs e allievi della classe di canto dei corsi liberi di Maria Ielli. Accesso libero e gratuito.
Possibilità di pernottamento in loco.

Dalle 9 fino alle 13.30 corso organizzato dalla Croce Verde di Castelnovo Monti per l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico con rilascio di attestato riconosciuto. Il corso è rivolto a personale non sanitario che vuole imparare ad utilizzare il defibrillatore semiautomatico necessario in caso di emergenza per un pronto primo soccorso. Attività rivolta ad un massimo di 18 adulti e gratuita. Possibilità di prenotazione al numero 0522/612164 o mandando una mail a info@croceverdecm.
Dalle ore 9 alle ore 12.30 Corso Base di Nordic Walking tenuto da Istruttori Federali SINW-FIDAL e rivolto agli associati di AMIEF&S Associazione Modenese Insegnanti di Educazione Fisica della Provincia di Modena. L’Associazione è affiliata CAPDI Confederazione delle associazioni di diplomati ISEF & Laureati in Scienze Motorie-
Dalle 15: ritrovo al punto informativo per partecipare ai laboratori sportivi previsti nel pomeriggio ed iscrizione agli stessi ( se non già effettuata on line). E apertura corner infomartivo su salute, sport e alimentazione organizzato e gestito dalla Croce Verde di Castelnovo né Monti con la Dottoressa Stefania Catellani, Medico di famiglia, specialista in Medicina Generale, convenzionato SSN, Ausl Reggio Emilia, collaboratrice con Ausl sui progetti di Comunità “I Giovedì della Salute” Sempre dalle ore 15,00 inizio attività di animazione di Giovanni Chesi.
Dalle 15 alle 19: ritrovo e taglio del nastro per l’inaugurazione del 1° Raduno Regionale di Nordic Walking. I presenti poi partiranno per l’itinerario di cammino previsto. Possibilità di partecipare alla camminata anche senza bastoncini.
Per info ed eventuale prenotazione: 331 1363390 – 335 7793030 ag7525@gmail.com mgiuliamora@libero.it
Dalle 15.30 alle 19 in due turni da 10 persone al massimo (15.30 – 17 primo turno; 17.30 – 19 secondo turno): laboratorio sportivo di arrampicata con guida alpina organizzata e gestito dal team di Guide Alpine La Pietra. Attività rivolta ad adulti e bambini, a partire dai 5 anni. Per info ed eventuale prenotazione tel. 347 2791710 pietro@guidelapietra.com
Dalle 15.30 alle 18.30 laboratorio sportivo di pedalata libera organizzato e gestito dall’Associazione sportiva L’Università del Pedale, nei sentieri de La Bismantova con propria mountain bike o e-bike. Accesso libero, non previsto un numero massimo di iscritti. Per info ed eventuale prenotazione: Gianni Leurini telefono 3384801710
Dalle 15.30 alle 18.30: “battesimo della sella” per bambini dai 6 ai 12 anni organizzato e gestito dal circolo Park Ranch e loro istruttori. Accesso libero, non previsto un numero massimo di prenotati. Per info ed eventuale prenotazione: telefono 3292172818 paolof_baroni@yahoo.it
Dalle 15.30 alle 19: laboratorio sportivo di gioco a squadre di Petanque o “Bocce francesi” (Federazione Italiana Bocce) organizzato e gestito da Vologno Petanque. Accesso libero, non previsto un numero massimo di prenotati. Per info ed eventuale prenotazione: telefono 3333082000 .
Dalle 15.30 alle 19: laboratorio sportivo teorico e pratico di corsa in montagna organizzato e gestito da STONE TRAIL TEAM, Associazione Sportiva Dilettantistica. Accesso libero, non previsto un numero massimo di prenotati. Per info ed eventuale prenotazione: telefono 3281398514 – info@stonetrailteam.it.
Dalle 15.15 alle 19.15: laboratorio di conoscenza del meraviglioso mondo dei cani della durata di un’ora organizzati e gestiti da Noiontheroad. Giusto approccio al cane, come relazionarsi a loro in modo corretto, divertendosi, al fine di creare un rapporto speciale e rispettoso per entrambi. Attività rivolta ad adulti e bambini di qualsiasi età. Accesso libero, non previsto un numero massimo di partecipanti. Per info e prenotazioni: indirizzo e-mail info@noiontheroad.com
Dalle 15.30 alle 19: i giochi perduti per bambini ed adulti organizzati e gestiti dalla Pro-Loco Casale di Bismantova. Attività a libero accesso, non è previsto un numero massimo di prenotati. Per info e prenotazioni: telefono 3341985893 paolamaccio62@gmail.com

Info e costi del raduno:
biglietto unico di ingresso a tutti i laboratori comprensivo di attrezzatura, materiale ed assistenza e guida di personale qualificato e istruttori federali euro 15, adulti ed euro 10 bambini fino a 10 anni.
Con esclusione del laboratorio di arrampicata: costo singolo laboratorio euro 10 adulti ed euro 7 i bambini dai 5 anni, compresa attrezzatura specifica.
Possibilità di pernottamento nella notte tra il 9 e il 10 settembre in strutture ricettive convenzionate o in campeggio libero.
Pernottamento in campeggio libero attorno alla Chiesa di Vologno al prezzo di euro 10 a tenda euro 15 camper ed euro 4 a persona per uso docce e bagni (per info: monica.benassi68@gmail.com; cell. 3393965678) o in strutture ricettive con prezzi convenzionati per evento (Agriturismo Il Ginepro, info@ilginepro.coop; Albergo Ristorante La Foresteria info@foresteriasanbenedetto.it; ; Locanda da Cines, info@locandadacines.it; Albergo Ristorante Aquila Nera, info@albergoaquilanera.it; Albergo Miramonti, info@albergo-miramonti.it; Albergo Bismantova; info@albergobismantova.com) al prezzo di euro 35, 00 a persona con pernottamento e prima colazione.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie