giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Pd Formigine sulla riqualificazione di piazza Castello




Il Pd Formigine sulla riqualificazione di piazza Castello

Il circolo PD di Formigine: “Rifacimento della piazza di Formigine: nessuna iniziativa pre-elettorale ma una parte delle riqualificazioni dei centri storici di capoluogo e frazioni come previsto dal programma elettorale del 2014”.

“Comprendiamo bene che in epoca di fake news si possa dire tutto e il contrario di tutto e si possa giocare a chi la spara più grossa. Ci riferiamo alle recenti esternazioni di alcuni consiglieri comunali di minoranza sulla futura Piazza di Formigine”. Così il Circolo Pd di Formigine.

“Va detto subito che non si tratta affatto di una estemporanea idea preelettorale, visto che l’impegno per la riqualificazione dei centri storici del capoluogo e delle frazioni è ormai consolidato e campeggia con evidenza fin dal nostro programma elettorale dal 2014. La nostra amministrazione sta lavorando per completare le opere nel centro di Colombaro, abbiamo già realizzato buona parte della riqualificazione del centro di Casinalbo (una rotonda completata e una in programma a breve), gli strumenti urbanistici hanno finalmente sbloccato una soluzione soddisfacente per il centro di Magreta ed è imminente, appunto, l’apertura del cantiere per il nuovo centro di Formigine. Che non si tratti poi di un semplice lifting lo si può evincere chiaramente dal progetto che prevede il rifacimento delle infrastrutture, la ripavimentazione, l’illuminazione, la sicurezza per gli eventi con l’installazione dei “pilomat” (richiesti anche dalle stesse minoranze). Abbiamo la fortuna di avere alcuni gioielli assoluti nel cuore della nostra comunità, evidenze storiche e culturali vissute quotidianamente da migliaia di cittadini e turisti: la Chiesa Parrocchiale, il Castello, il palazzo della Loggia: uno scenario da favola che merita di essere valorizzato come simbolo e sostanza della nostra identità, esattamente come hanno fatto moltre altre amministrazioni in provincia di Modena.

Anche i costi sbandierati sono spannometrici e lontani dal reale: per il primo stralcio, infatti, non si parla affatto di oltre un milione e seicentomila euro, ma di 750mila €  in parte raccolti grazie al mecenatismo promosso dall’Art Bonus. Come lontana dalla verità è l’affermazione che non ci sono i soldi per il tratto di ciclabile Formigine-Baggiovara, visto che il progetto gode già da tempo di un finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e che attende solo l’espletamento di alcune procedure amministrative per essere messo in opera. Tutte le scelte sono opinabili e chiunque può entrare in merito alle priorità, ognuno – conclude il Circolo PD di Formigine – è naturalmente libero di esprimere la propria opinione sui fatti. Ma i fatti restano fatti”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie