giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeA Scandiano incontro con John Mpaliza, attivista per i diritti umani




A Scandiano incontro con John Mpaliza, attivista per i diritti umani

John Mpaliza, attivista per i diritti umani, sarà protagonista dell’incontro intitolato «Coltan: chi paga per la nostra ricchezza?», domani, giovedì 22 marzo, nella sede Scout di Scandiano (via Nicolò dell’Abate 1).

L’appuntamento, in programma alle 21, fa parte del progetto “Io accolgo – Un percorso per conoscere ed accogliere”, che il Comune di Scandiano dedica alle persone fuggite dai propri Paesi per guerra, persecuzioni e miseria.

Oggi cittadino italo-congolese, marciatore per la pace, Mpaliza è dovuto espatriare nel 1991 per questioni politiche, ed è giunto in Italia nel 1993, dove è riuscito a completare gli studenti laureandosi in Ingegneria Informatica all’Università di Parma. Dopo aver lavorato 12 anni come programmatore del Comune di Reggio si è dimesso per dedicarsi a tempo pieno all’organizzazione di marce pacifiste in Italia e all’estero.

Fra i riconoscimenti, ha avuto una Dopo una menzione speciale al Premio Volontario Internazionale 2017 promosso dal FOCSIV, e ha ricevuto il Premio per la Pace Giuseppe Dossetti 2017.

Il progetto “Io accolgo” proseguirà sabato 24, alle ore 11,30 nel salone d’onore della Rocca, con la presentazione del libro “Sui confini. Europa, un viaggio sulle frontiere” alla presenza dell’autore, Marco Truzzi. Il libro è legato alla mostra fotografica “Europe, around the borders” di Ivano Di Maria, che è visitabile fino al 25 nell’Appartamento estense della stessa Rocca (sabato e domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Tutto le iniziative sono a ingresso libero.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie