venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeBus incendiato in via Vignolese: mezzo distrutto, nessuna conseguenza per i passeggeri




Bus incendiato in via Vignolese: mezzo distrutto, nessuna conseguenza per i passeggeri

Questa mattina poco prima delle 11, un autobus in servizio sulla linea n° 2 della rete urbana di Modena, ha improvvisamente preso fuoco mentre percorreva via Vignolese in direzione San Damaso. L’autista, accortosi delle sprigionarsi delle fiamme, è prontamente intervenuto: dopo aver fatto scendere le 8 persone presenti a bordo, utilizzando l’estintore in dotazione ha cominciato a contenere le fiamme ma l’entità delle stesse non ha consentito di completare l’opera di spegnimento, al punto che il fuoco ha cominciato a lambire anche la palina della fermata accanto alla quale il bus si era bloccato. Il conducente ha quindi allertato la sala operativa di Seta, che ha immediatamente richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco i quali, giunti sul posto in pochi minuti, hanno definitivamente domato l’incendio.

Nessuna delle persone presenti a bordo ha dovuto ricorrere all’intervento dei sanitari del servizio 118. L’autobus, un Mercedes modello Citaro (matricola aziendale 131, immatricolato a dicembre 2005), è stato completamente distrutto dalle fiamme.

Il bus incendiato era stato sottoposto regolarmente al programma di manutenzione ordinaria prevista per questo modello ed aveva superato l’obbligatoria revisione annuale da parte degli ispettori della Motorizzazione Civile in data 14 ottobre 2017. Nella scheda tecnica che riporta lo storico degli interventi effettuati non risultano svolte lavorazioni particolari, se non quelle previste alla scadenza kilometrica. In attesa dei risultati delle indagini interne e delle opportune verifiche tecniche che verranno condotte da parte del personale di officina, l’ipotesi al momento più probabile sulla causa dell’incendio è quella di una rottura di un manicotto contenente liquido (olio o altro lubrificante) che, entrato a contatto con le parti calde del motore ha causato lo sprigionarsi repentino ed incontrollabile delle fiamme.

“A nome dell’azienda intendo ringraziare il nostro autista che ha agito con la tempestività e l’accuratezza che simili circostanze richiedono, preoccupandosi innanzitutto di mettere in sicurezza i passeggeri presenti a bordo ed attivandosi successivamente per un rapido intervento dei soccorsi. Il ringraziamento è ovviamente esteso anche al personale dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, della Polizia Stradale e del servizio 118 che hanno operato con la consueta prontezza e competenza” – ha dichiarato Vanni Bulgarelli, Presidente di Seta – . “Questo episodio ha coinvolto un bus la cui età è in linea con la media aziendale (quindi inferiore a quella nazionale), ma si conferma comunque la necessità di proseguire nell’opera di rinnovamento della nostra flotta: ricordo che nel triennio 2016-2018 Seta ha destinato quasi 30 milioni di euro a questa attività, prioritaria per garantire un adeguato livello qualitativo e di sicurezza del servizio erogato. Malgrado gli ingenti investimenti effettuati è quindi necessario un intervento massivo e strutturale, possibile solo in un quadro di certezze future sull’affidamento del servizio”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie