giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeScandiano, successo per le iniziative del CEAS




Scandiano, successo per le iniziative del CEAS

Grande successo per le tre giornate organizzate dal Centro di Educazione alla Sostenibilità Tresinaro Secchia dedicate all’osservazione del cielo stellato nelle serate ferragostane.

Trecento persone, grandi e bambini, hanno preso parte ai tre appuntamenti sotto le stelle che hanno abbracciato i comuni di Scandiano, Viano e Baiso.

Come ogni anno i partecipanti hanno potuto osservare, con un potente telescopio, le costellazioni e la pioggia di stelle cadenti che caratterizza le serate in prossimità della festa di San Lorenzo.

Gli educatori del CEAS Matteo Benevelli e Debora Lervini hanno guidato i presenti alla scoperta delle costellazioni, accompagnando l’osservazione con nozioni di astronomia, senza tralasciare i suggestivi aspetti mitologici ed epici che da millenni uniscono l’uomo e la volta celeste.

Iniziando il 12 Agosto tra i calanchi di Baiso, la tre giorni è proseguita la sera di Ferragosto sul monte Evangelo di Scandiano per concludersi ieri sera tra le bellezze delle salse di Casola Querciola in territorio vianese.

“Il successo di queste serate – afferma l’Assessore all’Ambiente di Scandiano Marco Ferri, responsabile del CEAS – conferma gli ottimi risultati che il centro sta ottenendo con una programmazione incentrata sulle politiche della sostenibilità (scoperta del territorio e della biodiversità, uso consapevole delle risorse, rispetto dell’ambiente)”.

Dopo l’estate si ripartirà con la programmazione dedicata a scuole e non solo, con un calendario che sarà reso noto appena perfezionato.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie