mercoledì, 17 Aprile 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
Home“Il passatempo”, iniziative nel territorio dell’Unione Colline Matildiche




“Il passatempo”, iniziative nel territorio dell’Unione Colline Matildiche

Si intitola “Il passatempo” il nuovo progetto che inizierà nel mese di febbraio sul territorio dell’Unione Colline Matildiche, che comprende i Comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo. Lo scopo è contrastare le fragilità, con particolare attenzione a persone anziane e svantaggiate, spesso confinate in situazioni di semi-isolamento. Si punta a coinvolgere persone a rischio esclusione sociale, anziani, persone con demenza, chi ha poche occasioni di confronto e di uscita.

Le attività legate alla natura si svolgeranno un mercoledì pomeriggio al mese e saranno ospitate nella sede dell’associazione di promozione sociale Arte In Orto che si trova nel giardino del Castelletto di Villa Arnò. La villa, in stile neoclassico, è uno dei gioielli dell’architettura ottocentesca reggiana, un complesso di grande valore abbellito da un vasto parco storico e da un giardino curatissimo, usato da Arte In Orto per i propri percorsi divulgativi e ora anche sede distaccata de Il Passatempo. Saranno proposte diverse iniziative legate al giardino, quali visite guidate, passeggiate con degustazioni, atelier di lettura e poesia, lezioni tematiche e laboratori di semina.

Gli altri mercoledì del mese il ritrovo sarà al Centro sociale I Boschi di Puianello, un’area accogliente con tanto verde in cui muoversi. Ogni mercoledì pomeriggio è previsto un incontro gestito da operatori e da volontari che si occupano anche del trasporto di chi non possa muoversi autonomamente. Nel centro verranno organizzati laboratori, giochi, momenti in musica, spettacoli. Non mancheranno le uscite all’aperto e l’attività fisica “dolce”, assieme a un esperto Uisp.

Buona compagnia, piante, arte e natura, percorsi controllati sono un ottimo modo per passare il tempo, per affiancare le persone fragili, rompere la solitudine e creare percorsi solidali. Gli organizzatori stanno riflettendo sulla possibilità di organizzare incontri sul tema della contemporaneità e dei suoi problemi, con approfondimenti sugli stili di vita corretti in età avanzata, sulla prevenzione degli incidenti domestici e sull’attenzione da porre a possibili truffatori, lavorando insieme ai vigili del fuoco e alla polizia municipale.

Per iscriversi e avere ulteriori informazioni contattare il numero 3664145871 oppure il 3401491444. Via e-mail scrivere a passatempo.re@gmail.com.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna e nasce da una collaborazione con diverse realtà attive in zona, Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia), Auser, Arte in Orto, I Boschi di Puianello, Banca del Tempo di Montecavolo, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione Reggio Emilia, Centro Sociale Ricreativo Sportivo di Montecavolo, Centro Sociale Circolo Albinetano, Centro Sociale I Giardini di Vezzano e Uisp comitato territoriale Reggio Emilia. Le iniziative godono del patrocinio dell’Unione Colline Matildiche.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie