venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Presidente Censis, Giuseppe De Rita martedì in Unimore




Il Presidente Censis, Giuseppe De Rita martedì in Unimore

Il CRISE di Unimore propone un nuovo ciclo di incontri il cui taglio sarà caratterizzato da materie economiche, giuridiche e politiche, grazie al coinvolgimento di cinque dipartimenti di Unimore: Giurisprudenza, Economia, Studi Linguisti e Culturali, Ingegneria e da quest’anno anche Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia.

Coordinatore dei nuovi sette appuntamenti, che inizieranno a marzo per concludersi a maggio, sarà, come sempre, il prof. Graziano Pini di Unimore che sarà affiancato ad ogni seminario da professori universitari, noti comunicatori, ricercatori e professionisti.

“Anche per il 2019 diamo il via, visti gli ottimi riscontri delle edizioni precedenti, a un nuovo ciclo di appuntamenti organizzato dal nostro Centro di Ricerche e Indagini Socio Economiche – commenta il Magnifico Rettore Unimore Angelo O. Andrisano – che come sempre coinvolgerà illustri ospiti, come il Presidente CENSIS Giuseppe De Rita, protagonista dell’incontro inaugurale, insieme a docenti Unimore”.

“Molti progetti ed iniziative – afferma il prof. Graziano Pini di Unimore –  nate negli ultimi tempi hanno in comune l’obiettivo di ridurre l’inadeguatezza della conoscenza economico-finanziaria nella nostra comunità nazionale e locale. Altre iniziative, dentro e fuori dall’Accademia, cercano di circuitare quanto di buono viene fatto nei diversi comparti della produzione privata e pubblica, della ricerca e della didattica, spesso non conosciuto dagli stessi insider. Eventi e seminari interdisciplinari e interdipartimentali, coinvolgenti gli ordini professionali e a volte gli istituti superiori e il pubblico indifferenziato attento alla cultura, hanno così più seguito di quanto si poteva pensare e il loro appeal cresce di anno in anno. A primavera avremo così prestigiosi comunicatori come Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, Enrico Giovannini, Presidente di AsVis, e docenti attivi nel nostro Ateneo come i proff Solinas e Polidori, ma anche suor Alessandra Smerilli dell’Ateneo pontificio, il commissario dell’Agcom, Antonio Nicita, e il dott. Luigi Odorici. Una buona abitudine che cresce, a vantaggio di tutta la comunità”

Ad aprire il primo appuntamento del ciclo di seminari del CRISE il Presidente CENSIS Giuseppe De Rita che affronterà il tema “Italia – Europa: vizi e virtù”. L’incontro si terrà martedì 12 marzo 2019 alle ore 17.30 presso l’Aula Convegni del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano,3) a Modena.

Il ciclo di appuntamenti, ad ingresso libero, vede il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dell’Ordine degli Ingegneri di Modena, dell’ordine dei Dottori Commercialisti e dell’Ordine degli Avvocati e prevede crediti formativi per studenti dei cinque dipartimenti coinvolti. Per informazioni scrivere al prof. Graziano Pini graziano.pini@unimore.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie