giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeCasa della Salute di Formigine: a giugno si parte




Casa della Salute di Formigine: a giugno si parte

È stato presentato questa mattina dall’Azienda USL di Modena il progetto esecutivo della Casa della Salute – polo infanzia di Formigine, che consente di avviare la gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione della struttura nella sede di Villa Bianchi a Casinalbo.

Il progetto generale, realizzato dall’Azienda sanitaria di concerto con il Comune di Formigine e già presentato in commissione consiliare, prevede un’organizzazione della Casa della Salute su due nuclei: uno dedicato all’infanzia e alle famiglie, in linea con l’attenzione del Comune alla fascia più giovane della sua popolazione, mentre l’altro polo di servizi e opportunità sarà rivolto alle classi di età avanzata e alle persone fragili, a garanzia della gestione delle cronicità per tutta la popolazione adulta e anziana e con la presenza dell’ambulatorio infermieristico che si è dimostrato di fondamentale importanza per il territorio formiginese.

Mentre per il secondo polo è già in atto una riorganizzazione di servizi, per Villa Bianchi sta per essere pubblicata la gara – tre sono i mesi necessari per la presentazione delle offerte e la valutazione da parte della commissione – con l’obiettivo di avviare i lavori per il mese di giugno.

L’investimento di 510mila euro, interamente finanziato dall’Azienda USL di Modena, è volto a realizzare all’interno di Villa Bianchi a Casinalbo un vero e proprio polo di servizi per l’infanzia. Nella nuova Casa della Salute troveranno infatti spazio i Pediatri di Libera Scelta riuniti in un ambulatorio di gruppo, la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con un particolare orientamento alla presa in carico delle disabilità, e alcuni servizi consultoriali come i corsi nascita e allattamento. Verrà dunque garantita l’attività di consulenza per i casi più complessi di disabilità, con l’obiettivo di creare un nucleo operativo multidisciplinare assieme ai Pediatri di libera scelta e percorsi di supporto per i futuri genitori nei casi di diagnosi prenatale di disabilità. Si favorirà la presa in carico con accompagnamento fino al progetto di vita futura adulta al passaggio del diciottesimo anno d’età; sarà attivo un punto di ascolto e counseling per le famiglie con persone disabili. Nella medesima sede la Pediatria di Comunità svolgerà attività di educazione alla salute e formazione per la cittadinanza – insegnanti, genitori, ecc – su temi d’interesse come alimentazione, sicurezza, patologie croniche nell’infanzia. Tutto questo, in sinergia con il Centro per le Famiglie, che a Villa Bianchi ha la sua sede storica, rendendola un polo già molto riconosciuto per i cittadini, punto di riferimento immerso nel verde e vicino a scuole e servizi.

“Si tratta di un nuovo servizio alle famiglie per la prima infanzia – commenta il Sindaco di Formigine Maria Costi -, nell’ottica della prevenzione e della cura, in integrazione con i servizi offerti dal Centro per le famiglie. Significativo anche il miglioramento dell’assistenza agli anziani e ai pazienti con patologie croniche”.

La durata stimata del cantiere è di circa sette mesi comprensivi dei collaudi; l’attività sanitaria prenderà il via tra fine 2019 e inizio 2020.

Ambulatorio infermieristico e gestione delle cronicità

Presso i Poliambulatori di Formigine è già attivo da diversi mesi il nuovo ambulatorio infermieristico che opera in stretto rapporto con i Medici di medicina generale del territorio e che ha effettuato, nel 2018, circa 2800 prestazioni. Nella sede dei Poliambulatori è in corso la riorganizzazione dei servizi dedicati agli adulti e alle cronicità, per realizzare il secondo polo della Casa della Salute: confermate le attività del Punto unico di prenotazione e assistenza di base, il Centro Prelievi, la Guardia Medica, il Consultorio Familiare e tutti gli ambulatori specialistici (Cardiologia, Dermatologia, Oculistica, Obesità ed Endocrinologia, Odontoiatria, Otorinolaringoiatra e Geriatria), mentre l’Azienda USL è al lavoro per riorganizzare il Percorso assistenziale per il Diabete di tipo 2. I Medici di medicina generale del territorio, infine, entreranno come équipe di lavoro nella gestione e nel follow up del paziente cronico.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie