venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeProsegue il percorso partecipativo sul Parco Lama di Carpi




Prosegue il percorso partecipativo sul Parco Lama di Carpi

Il Comune di Carpi ha deciso di avviare un processo partecipativo denominato PARCO pubblico finalizzato alla creazione del parco agricolo urbano Parco Lama.
Il processo partecipativo è un percorso di democrazia diretta per il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte attinenti alla città, uno strumento per affrontare argomenti comuni così da raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza.

Il Processo partecipativo del Parco Lama in particolare mira a far sì che la popolazione carpigiana ricopra un ruolo attivo nel processo decisionale, presentando proposte, progettualità e/o indicazioni capaci di garantire sia lo sviluppo che la tutela e la valorizzazione del Parco.

Il progetto è articolato in 4 fasi distinte: focus group; pubblicazione proposte; partecipazione cittadina; assemblea pubblica di presentazione. La prima fase del percorso è stata già effettuata nei mesi scorsi mentre la seconda è incentrata sulla pubblicazione su Internet delle prime progettualità ricevute dalle associazioni interessate al Parco Lama. La pubblicazione di tali proposte sarà attiva per circa 30 giorni per permettere a tutti i cittadini una completa osservazione e analisi delle proposte. Parallelamente alla fase di pubblicazione delle proposte già ricevute, si svilupperà una fase di piena partecipazione della cittadinanza. Ogni cittadino o associazione avrà la possibilità, previa apposita registrazione, di interagire direttamente nel processo partecipativo o tramite la pubblicazione di nuove proposte o idee, o tramite la possibilità di inserire commenti e considerazioni su quelle già esistenti.

La quarta fase del progetto vedrà infine l’organizzazione da parte del Comune di un’assemblea aperta al pubblico dove verranno presentate tutte le idee e progettualità pubblicate sul sito. Questa si terrà alle ore 16 di sabato 6 aprile presso l’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria.

Per informazioni sul Parco, il processo partecipativo, i materiali già prodotti in questo ambito e per dare contributi digitare

https://www.comune.carpi.mo.it/aree-tematiche/ambiente/10512-verde/aree-verdi-e-parchi/84689-percorso-partecipativo-parco-lama

Ora in onda:
________________












Ultime notizie