sabato, 20 Aprile 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeDue appuntamenti a Bagnolo per il Festival provinciale “Noi contro le mafie”




Due appuntamenti a Bagnolo per il Festival provinciale “Noi contro le mafie”

La settimana prossima torna la manifestazione provinciale “Noi contro le mafie”, alla quale il Comune di Bagnolo in Piano aderisce da anni. Saranno due gli appuntamenti ospitati in territorio bagnolese, il 3 e il 5 aprile, rispettivamente mercoledì e venerdì della prossima settimana.

Il 3 aprile alle 8.30, nella Sala del Consiglio in Municipio, dopo l’intervento della Sindaca Paola Casali ci sarà un incontro sul rispetto delle regole nella vita e nello sport, con gli studenti della Scuola Media Comparoni che avranno l’opportunità di incontrare Flavio Tranquillo, notissimo giornalista sportivo e autore di numerosi libri, tra i quali “I dieci passi”, una sorta di breviario sulla legalità scritto con il magistrato Mario Conte.

Venerdì 5 aprile invece, sempre nella Sala del Consiglio, si svolgerà un incontro per tutti i cittadini sulla storia della ‘ndrangheta, “Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere”. Dopo il saluto di Paola Casali, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso dialogheranno con il giornalista Pierluigi Senatore. Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta alla ‘ndrangheta, e nel 2015 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Bagnolo. Antonio Nicaso, direttore scientifico della manifestazione “Noi contro le mafie”, è uno storico delle organizzazioni crimiali, nonchè uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo. Sono 18 i Comuni coinvolti insieme alla Provincia, la Regione, ordini professionali, privati e cooperazione sociale collaborano a Noi contro le mafie. “Quello del Festival della Legalità – spiega Nicaso – è un appuntamento ormai tradizionale che contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pervasività delle mafie nel territorio reggiano. Negli ultimi nove anni, sono stati affrontati temi molto importanti: il maxi-processo Aemilia ha messo a nudo il radicamento della ‘ndrangheta su questo territorio. Quest’anno l’attenzione sarà dedicata all’evoluzione delle mafie che assumono sempre più le caratteristiche dei sistemi criminali, grazie alla loro capacità relazionale e all’abilità di avvalersi di professionisti senza scrupoli per riciclare e investire i proventi delle lucrose attività illecite. L’analisi di questi fenomeni riconferma la necessità di non abbassare la guardia”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie