venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeStoria di una regina madre: a Formigine si presenta l’ultimo libro di...




Storia di una regina madre: a Formigine si presenta l’ultimo libro di Francesco Zarzana

Si terrà giovedì 4 aprile, alle 21 presso la biblioteca comunale di Formigine (via S. Antonio 4), la presentazione dell’ultimo libro di Francesco Zarzana, dal titolo: Sisigambi regina di Persia.

A Gaugamela, nel 331 a.C. si diedero battaglia Alessandro Magno e i persiani di Dario III, poi costretto alla fuga. Sisigambi, madre di Dario, assistette prigioniera alla sconfitta. La sua fu una prigionia regale, poiché Alessandro la trattò come una madre e come una madre Sisigambi cominciò a sentirsi nei confronti del conquistatore. La battaglia – osserva Plutarco – provocò la caduta definitiva dell’impero persiano e Alessandro riuscì a unificare Oriente e Occidente, secondo il disegno degli Achemenidi. Sisigambi fu testimone della scomparsa della Persia, grande potenza del mondo antico, che lasciò tuttavia un’eredità culturale incancellabile. Alla morte in giovane età di Alessandro, la regina non volle più vivere, non riuscendo a superare il dolore per la scomparsa di suo “figlio”.

Francesco Zarzana è scrittore, drammaturgo e regista. Ha pubblicato La scure su Davide. Le leggi razziali del 1938, Il Pascolo dei Cammelli, Il cimitero dei pazzi, L’ultima bracciata, Milesker, Ma che calcio dici, Sguardi liberi, La tifosa di Messi. In Francia ha pubblicato il libro La prison des inconnues. Ha realizzato il docu-film “Tra le onde nel cielo”, opera proiettata nel 2016 nella sezione Doc Corner del Festival del Cinema di Cannes. Nel 2018 il docu-film “Vorrei dire ai giovani”.

Dialoga con l’autore la giornalista Samantha Taglini. Ingresso libero.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie