sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
Home“Cinema per una scuola di frontiera” all’Ipsia Corni di Modena




“Cinema per una scuola di frontiera” all’Ipsia Corni di Modena

Sei cineforum, un docu-film realizzato direttamente dagli studenti, dibattiti sui temi d’attualità e rapporti sociali per una scuola che si apre al territorio. E’ il cuore del progetto “Cinema per una scuola di frontiera” realizzato da docenti e studenti dell’Ipsia Corni di Modena e che ha come obiettivo, per le prossime settimane, la realizzazione di un docu-film sulle relazioni tra scuola e territorio, con riprese dentro e fuori l’istituto modenese, con gli studenti che si trasformeranno in autori e attori.

Nella fase di progettazione sono previsti anche corsi di formazione per gli alunni, finalizzati a sviluppare competenze di base nel ruolo di fonico di presa diretta, operatore di riprese video, editing e montaggio video, web design, gestione dei conflitti e piano di comunicazione di un prodotto cinematografico. Tenuti nei pomeriggi, i corsi risulteranno propedeutici alla realizzazione del lungometraggio che racconterà la relazione tra la scuola e il territorio affrontando temi chiave quali il mondo dell’istruzione, relazione scuola- lavoro, prevaricazione e bullismo, immigrazione-cooperazione-integrazione, disagio giovanile e rapporto con l’ambiente.

Nelle settimane scorse presso i cinema del capoluogo, Astra e Truffaut, alla presenza di alcune  centinaia di studenti, sono stati proiettati i film “Sesso e potere“ e “Juventa”, durante i quali gli studenti -coadiuvati da esperti del settore (giornalisti, psicologi, registi e con testimonianze dirette)- hanno sviscerato temi di particolare attualità come le “fake news”, il condizionamento dei poteri finanziari e politici sull’informazione, l’immigrazione e l’integrazione sociale, la realtà virtuale.

Il prossimo appuntamento è previsto giovedì 11 aprile al cinema Astra con la proiezione de “Il professore cambia scuola”, durante la quale esperti e allievi discuteranno della realtà scolastica e dei cambiamenti inerenti le istituzioni educative. Il giorno dopo, venerdì 12,  si proietta “La Paranza dei bambini” sul difficile fenomeno del bullismo e baby bulllismo. A seguire le altre proiezioni –con relativi dibattiti con docenti universitari, psicologi, sociologi e giornalisti- verteranno sulla tutela dell’ambiente e i cambiamenti climatici.

Il progetto dell’Istituto Corni è stato interamente finanziato dai ministeri della Pubblica istruzione e dei Beni Culturali con un contributo di sessanta mila euro e prevede, tra l’altro- la realizzazione di un sito internet della scuola curato direttamente dagli studenti.

Con orgoglio Wilma Massucco, responsabile del progetto (al pari degli altri docenti coinvolti: Valente, Durante, Lionetti e Parrella) sottolinea l’importanza di un progetto così creativo, capace ottenere un cospicuo finanziamento e, soprattutto, di interessare così tanti alunni su argomenti di grande attualità: “Essere riusciti a coinvolgere – dichiara la professoressa – Università, Camera di commercio, Comune , fondazione San Filippo Neri , coop Mediando e il gruppo musicale Modena Molti Mondi che realizzerà la colonna sonora del film, rappresenta un successo non solo per l’Istituto Corni ma per l’intero mondo scolastico della nostra provincia”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie