venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeUn nuovo spazio per le famiglie nel comune di Grizzana Morandi




Un nuovo spazio per le famiglie nel comune di Grizzana Morandi

Nell’ambito del progetto “Trame educative per nuove Comunità”, apre il nuovo “Spazio Famiglie” nel Comune di Grizzana Morandi, un servizio gratuito e ad accesso libero rivolto alle famiglie con bambini di 0-6 anni che propone attività ludiche, laboratori, proposte sul territorio e momenti di confronto e formazione sui temi della genitorialità.

Il servizio sarà aperto al pubblico dalle 9:30 alle 12 nell’Asilo Nido Bontà di Ponte Riola il 27 aprile, il 4, 11, 18 e 25 maggio, l’1, 8 e 15 giugno. Il 22 giugno, inoltre, dalle 9:30 alle 12:30, i bambini e le loro famiglie sono invitati a partecipare alla festa finale prima della chiusura estiva.

“Trame educative per nuove comunità” è un progetto metropolitano che nasce dalla collaborazione fra diversi soggetti pubblici e privati operanti nel settore dell’educazione nella città di Bologna e nell’area metropolitana, per rispondere alle esigenze in continuo cambiamento della comunità del territorio. È finanziato grazie alla Fondazione “Con I Bambini – fondo per il contrasto della povertà educativa”.

Nel caso del progetto di Grizzana Morandi gli enti coinvolti sono la Città metropolitana di Bologna e l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, mentre sul fronte privato ci sono “La Carovana” onlus e la cooperativa sociale “Il quadrifoglio”.

Partendo dall’ascolto dei bisogni delle famiglie, Trame Educative crea un sistema integrato di servizi che hanno l’obiettivo di ascoltare e orientare le famiglie rispetto al panorama dei servizi educativi, alle opportunità di sostegno economico e alla conciliazione fra attività di cura e lavoro. È poi possibile, partendo dall’ascolto dei bisogni delle famiglie, potenziare le attività dei servizi educativi esistenti e attivare nuovi percorsi educativi e azioni di sostegno alla genitorialità.

Lo “Spazio Famiglie” è un luogo di accoglienza e di incontro per tutte le famiglie residenti nel territorio, è uno spazio per la socializzazione, dedicato a genitori e bambini, dove incontrare figure professionali in ambito educativo che proporranno attività ludiche, laboratori di gioco per i bambini e tanta attenzione per i genitori, per rispondere a domande e dubbi e sostenere la genitorialità di padri e madri.

Attraverso il progetto verranno offerti percorsi dedicati alla genitorialità, per approfondire temi scelti dagli stessi genitori. Un primo tema è già definito: durante l’incontro dell’ 1 Giugno infatti si discuterà sull’importanza della scolarizzazione per bambini nella fascia 0-6 anni con particolare attenzione ai bambini multilingue.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie