martedì, 23 Aprile 2024
6.5 C
Comune di Sassuolo
HomeSteam education per le scuole al FabLab Junior di Fiorano




Steam education per le scuole al FabLab Junior di Fiorano

E’ della scuola primaria “Foscolo” di Pavullo la prima classe ad aderire al programma gratuito di “Steam education per le scuole” proposto dal FabLab Junior di Fiorano Modenese. Nella mattina di mercoledì 8 maggio gli alunni della quarta D visiteranno Casa Corsini e prenderanno parte ad un laboratorio di coding e animazioni con Scratch e pixel art animate. Le scuole pavullesi sono state le prime ad aderire al programma che prevede 30 laboratori gratuiti per la scuola promossi da Casa Corsini e dall’associazione Lumen, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Trenta plessi scolastici del territorio provinciale modenese possono scegliere una classe per partecipare ad un laboratorio in stile STEAM Education (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics). Le attività si svolgono nel 2019, in questo o nel prossimo anno scolastico e sono dedicate alle classi quarte e quinte della primaria e alle classi prime della secondaria di primo grado delle prime trenta scuole che decideranno di prenotarsi scrivendo a info@casacorsini.mo.it.

Ma la settimana del Fablab Junior prevede altre occasioni di formazione, nella prima settimana di maggio. S’inizia lunedì 6 con due appuntamenti pomeridiani, entrambi proposti da Diego Fontana per i quali è ancora possibile iscriversi: dalle 17 alle 18 “Le strutture di una storia” e dalle 18 alle 19 “Riconoscere la struttura mitologica delle storie nelle narrazioni contemporanee” (formazione gratuita per insegnanti ed educatori). Martedì 7 invece, per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, c’è un laboratorio davvero particolare sulla tecnologia da indossare che studia le possibilità di applicare la tecnologia alla moda. La scheda elettronica LilyPad che sarà utilizzata può essere cucita su tessuti ed è lavabile, quindi pulsanti, sensori e led possono essere cuciti su abbigliamento, stoffa ed accessori in posizioni particolari, in modo da svolgere funzioni specifiche. Giovedì 9 maggio dalle ore 17 alle 18,30 c’è invece “Nomi, cose e città con Scratch”, per imparare giocando, rivolto a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni. Un laboratorio da non perdere: quando le bambine e i bambini usano Scratch imparano a pensare in modo creativo, a lavorare in maniera collaborativa e a ragionare in modo sistematico. Anche per questi laboratori ci sono ancora posti disponibili. Tutte le attività, gratuite con prenotazione obbligatoria, sono organizzare dall’Associazione Lumen con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie