A Castelvetro un trekking guidato per scoprire la Valle del Guerro



    Sono aperte le iscrizioni per partecipare al trekking guidato di domenica prossima alla scoperta della Valle del Guerro.
    Questo percorso fa parte dei tre sentieri dell’Ecomuseo “I Cammini” – Ecomuseo che ha inaugurato da poche settimane a Castelvetro di Modena.
    Partendo dal borgo storico di Castelvetro, questo percorso, il terzo legato al Museo “Rosso Graspa”, offre interessanti panorami sul borgo e sulla valle del torrente Guerro. Questa zona di alto interesse paesistico è modellata da un paesaggio agrario ancora fortemente caratterizzato dalle forme tradizionali di coltivazione e dell’organizzazione poderale, con una stratificazione straordinariamente ricca di insediamenti colonici.
    La zona è animata dal corso del torrente Guerro che ne costituisce l’asse fondamentale: risalendo il suo corso appare sullo sfondo il nucleo compatto del centro storico di Castelvetro.

    Per la sua importanza la Valle del Guerro è stata riconosciuta come area di notevole interesse paesaggistico dal Ministero dei Beni e delle attività culturali con due distinti decreti del 19 giugno 2018. Luogo evocativo dell’Emilia-Romagna da tutelare e promuovere.

    PROGRAMMA:
    ore 15.00 I Ritrovo e iscrizione presso INFO POINT Castelvetro – Centro Storico
    ore 15.30 I Partenza trekking con Damiano, esperta guida ambientale escursionista (Etcetera)
    ore 16.30 I Visita con degustazione presso Az. Monte Remellino (www.monteremellino.it)
    ore 18.00 I Rientro al Borgo di Castelvetro

    Lunghezza totale del percorso: km 6,8
    Dislivello:
    ANDATA: +102/-104mt
    RITORNO: +104/-102 mt

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro e non oltre Venerdì 10 Maggio 2019 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
    Costo € 15,00 a persona (gratuito fino a 14 anni) comprensivo di: passeggiata escursionistica guidata, visita con degustazione presso Az. Monte Remellino

    Info e prenotazioni:
    tel. 059 758880 | info@visitcastelvetro.it