venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeModena, 7 maggio incontro FIPAC-Confesercenti sulle malattie croniche nell’anziano e stili di...




Modena, 7 maggio incontro FIPAC-Confesercenti sulle malattie croniche nell’anziano e stili di vita

Mettere la salute al primo posto, per vivere al meglio la terza età. È un concetto chiaro quello che intende promuovere FIPAC-Confesercenti Modena – sigla che rappresenta gli imprenditori pensionati aderenti all’Associazione imprenditoriale modenese – impegnata ormai ogni anno per sostenere un corretto stile di vita finalizzato allo stare meglio. E sarà così anche il prossimo 7 maggio quando, come ormai avviene in modo periodico, ad essere focalizzati saranno i temi inerenti alle malattie croniche nell’anziano ed agli stili di vita più idonei al fine di scongiurare pericoli per la salute.

Per gli anziani, la prevenzione – molto importante – si focalizza principalmente sulla malattia, la fragilità, gli incidenti (ossia, lesioni non intenzionali), i problemi psicosociali e il mantenimento della capacità di svolgere attività di vita quotidiana. I malati cronici hanno in genere disturbi non curabili, ma trattabili, sono di solito funzionalmente indipendenti o minimamente dipendenti, spesso prendono diversi farmaci e occasionalmente sono ospedalizzati per l’aggravamento delle loro condizioni croniche. La prevenzione delle malattie e la prevenzione della fragilità sono prioritarie nei malati cronici, come pure la prevenzione delle complicanze e degli incidenti. Una dieta sana e l’esercizio fisico regolare aiutano a prevenire o a ritardare la fragilità e l’esordio di molte malattie croniche. Gli anziani devono conoscere le loro malattie e i piani di trattamento, così come le persone che assistono il paziente. Controlli medici regolari e l’attenzione nel riferire rapidamente il cambiamento dei sintomi possono aiutare a ridurre la gravità delle esacerbazioni della malattia, che possono portare all’ospedalizzazione e al declino funzionale.

L’incontro di martedì 7 maggio, è aperto agli associati e non, vedrà la presenza del Dott. Marco Beneduce, medico di medicina generale che illustrerà cause, rimedi e cure preventive al fine della tutela della buona condizione fisica degli anziani. Beneduce sarà pronto anche a rispondere alle domande che saranno poste dai presenti. Insieme a lui ad aprire la giornata, non mancheranno Alvezio Bigi, coordinatore, provinciale FIPAC e Angelo Manfredini Presidente provinciale FIPAC Modena. L’incontro si terrà a partire dalle ore 15.00 presso l’auditorium della sede provinciale di Confesercenti, in via Paolo Ferrari 79, a Modena.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie