venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeA Reggio Emilia una tre giorni su tematiche legate alle tutele di...




A Reggio Emilia una tre giorni su tematiche legate alle tutele di anziani e minori

Una tre-giorni davvero speciale a Reggio Emilia, con diversi appuntamenti scientifici incentrati sul diritto di famiglia e dei minori che vedono la partecipazione di esperti provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo.

Nella giornata di giovedì 9 maggio si riunisce presso la Fondazione Reggio Children (via Bligny 1/A) il principale network europeo in tema di diritto di famiglia, denominato FL-EUR (Family Law in Europe – Academic Network). Il gruppo di ricerca, formato da studiosi dell’Europa comunitaria e di altri paesi dell’area europea, si è costituito recentemente ad Amsterdam e la prof. Maria Donata Panforti di Unimore è nel gruppo di coordinamento quale unico rappresentante italiano. Questo gruppo di studiosi si sta occupando in particolare di anziani e degli strumenti per la loro autonomia e tutela giuridica, con l’obiettivo di contribuire a raggiungere una disciplina uniforme nei vari paesi dell’Unione.

Nella giornata di venerdì 10 maggio, alle ore 10.00, sempre presso la Fondazione Reggio Children (sala Kuwait), si terrà il convegno internazionale dal titolo “Children on the move. Thirthy years after the UNO Convention on children’s rights” che affronta, dal punto di vista giuridico, una serie di problematiche di carattere sovranazionale aventi al centro i minori.

“E’ ormai evidente, – dichiara la prof.ssa Maria Donata Panforti, docente di Diritto comparato delle relazioni familiari presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – che la dimensione nazionale delle regole giuridiche è insufficiente ad affrontare temi quali per esempio la sottrazione internazionale, le migrazioni, la maternità per conto di altri, gli spostamenti dei genitori, e i cosiddetti relocation cases”.

Il convegno è patrocinato dalla International Society of Family Law (Associazione Internazionale di diritto di famiglia) – ISFL, la più antica, prestigiosa e diffusa associazione scientifica a livello mondiale nel campo del diritto di famiglia e dei minori. I lavori sono aperti al pubblico e si tengono in lingua inglese.

Il programma della giornata prevede l’introduzione da parte della prof.ssa Maria Donata Panforti (Unimore) e dalla prof.ssa Cinzia Valente (Unimore) e il saluto della Presidente della Fondazione Reggio Children, prof.ssa Carla Rinaldi. A seguire, sono previste le relazioni di Robin Fretwell Wilson (University of Illinois, Usa), Ursula Basset (Pontificia Universitad, Buenos Aires, Argentina), Hugues Fulchiron (Université Jean Moulin, Lione, Francia), Cinzia Valente (Università di Modena e Reggio Emilia),  June Carbone (University of Minnesota, Usa), Nina Dethloff (Universität Bonn, Germania), Patrick Parkinson (University of Queensland, Australia), Ayelet Blecher- Prigat (Sha’arei Mishpat Law College, Hod-Hasharon, Israele), Piotr Fiedorczyk (University of Bialystok, Polonia).

Conclude la tre-giorni di lavori, la riunione del Consiglio Direttivo della International Society of Family Law (Associazione Internazionale di diritto di famiglia) – ISFL, sabato 11 maggio, presso la sede del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane a Palazzo Dossetti (viale A. Allegri, 9 – sala riunioni, II piano).

“E’ assolutamente degno di nota – afferma la prof.ssa Maria Donata Panforti, vicepresidente dell’Associazione – che il Consiglio si riunisca per la quarta volta nella sua storia in Italia e sempre presso Unimore, a Modena nel 2000 e nel 2006, e a Reggio Emilia nel 2012 e ora nel 2019. E’ tradizione dell’Associazione, infatti, che il Direttivo si ritrovi in sedi diverse, nei vari paesi del mondo, su invito dei rappresentanti nazionali e a seguito di una votazione a maggioranza da parte dello stesso Consiglio Direttivo. Non è mai accaduto prima d’ora che la decisione convergesse per quattro volte nello stesso paese e lo stesso Ateneo. Ci piace pensare che la combinazione del fascino dell’ospitalità italiana con i buoni esiti delle riunioni precedenti, tutte realizzate insieme a preziosi collaboratori su cui ho sempre potuto contare, abbiano inciso nel raggiungere questo risultato”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie