martedì, 23 Aprile 2024
6.4 C
Comune di Sassuolo
HomeOpen day di presentazione sabato 11 maggio per il Centro del riuso




Open day di presentazione sabato 11 maggio per il Centro del riuso

 

Sarà presentato sabato 11 maggio dalle ore 11, a tutti i cittadini dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico, il Centro del riuso che si trova in via delle Radici 331 a Casinalbo.
Il Comune di Formigine, in quanto capofila del progetto distrettuale e proprietario dell’immobile, nei mesi scorsi ha indetto un avviso pubblico per la gestione, nell’ottica della co-progettazione con il volontariato sociale, della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. La Onlus “TuttoSiMuove” è risultata affidataria per tre anni. L’associazione, con sede a Formigine, si è costituita ufficialmente nel 2012, ma già dal 2004 opera nel campo del disagio sciale; nello specifico creando momenti di aggregazione e di formazione per ragazzi con difficoltà psico-fisiche.

Nel Centro del riuso potranno essere consegnati oggetti usati, ancora utilizzabili o riparabili. L’obiettivo fondamentale è sicuramente quello di ridurre i rifiuti, ma anche quello di creare opportunità lavorative per persone con difficoltà e sensibilizzare la popolazione contro lo spreco e la cultura “dell’usa e getta”. Tra i laboratori socio-occupazionali e rivolti alla cittadinanza, si terranno quello di falegnameria, minuteria, restauro di mobili, aggiustaggio, riutilizzo della carta, riciclo creativo, disegno e riparazione di biciclette.
Sabato 11 maggio, un percorso multimediale (a cura di Ambiente Vario, Michele Carlone, Alessandro Bellodi e Pubblicenter) mostrerà come funziona il Centro. Lo Street Artist Francesco Bevini realizzerà un murales sul tema della cultura del riuso; si terrà un laboratorio creativo sulla valorizzazione dei materiali di recupero a cura dei volontari dell’Associazione Tutto si muove e sarà allestito un buffet realizzato dai partecipanti al laboratorio culinario d’integrazione sociale “TuttoSiGusta”.

La festa continua dalle 16.30 con laboratori creativi, musica e aperitivo. La struttura ha ricevuto un finanziamento di 137.266 euro da parte di Atersir (Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti). L’evento è stato organizzato con il sostegno di Hera.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie