venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeCeliachia, giovedì per 6.000 bambini delle scuole primarie di Modena menù senza...




Celiachia, giovedì per 6.000 bambini delle scuole primarie di Modena menù senza glutine

Giovedì 16 maggio, in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, seimila bambini delle scuole primarie di Modena consumeranno un menù senza glutine a base di riso, tonno, gallette di riso e verdura fresca: un pasto naturalmente privo di glutine adatto anche ai bambini celiaci.

L’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme! le giornate del menù senza glutine” è promossa da Aic Associazione Italiana Celiachia in tutta l’Emilia-Romagna per diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine, al fine di garantire una completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico. A Modena l’iniziativa si realizza in collaborazione con Comune e Cir Food.

Per tutti i bambini coinvolti sarà l’occasione per trasformare il pranzo in un momento di serena condivisione di gusti e sapori e l’opportunità, anche per le famiglie, di comprendere che mangiare senza glutine si può e anche con gusto.

L’Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna è impegnata a tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla celiachia e all’alimentazione senza glutine. Per coinvolgere scuola, amministrazione e famiglie è nato il progetto “In fuga dal glutine” basato su attività ludiche educative grazie alle quali la diversità, sia essa alimentare, culturale o religiosa, sia vissuta non come un limite, ma come risorsa.

Per ulteriori informazioni: Aic sede di Modena tel. 059 454462 (aicmodena@gmail.com).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie