giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeZanzara, cosa è necessario sapere e come proteggersi. Incontro giovedì pomeriggio a...




Zanzara, cosa è necessario sapere e come proteggersi. Incontro giovedì pomeriggio a Modena

Conoscere le zanzare per imparare a proteggersi nel miglior modo possibile. È l’obiettivo dell’incontro in programma giovedì 16 maggio, alle 17.30, in Galleria Europa. A fornire tutte le informazioni necessarie per conoscere questi fastidiosi insetti e consigli utili per difendersi saranno Daniela Barbieri, dell’Ufficio diritti animali del Comune di Modena, e Rodolfo Veronesi, del Centro agricoltura ambiente. Nel corso dell’incontro, gratuito e aperto a tutti (con possibilità di iscriversi dal sito www.comune.modena.it/piazzagrande/form/zanzare-che-fare), saranno distribuiti gratuitamente i prodotti larvicidi utili a combattere la proliferazione delle zanzare.

L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri in Piazza Grande, il servizio che comprende anche l’Ufficio relazioni con il pubblico, l’InformaGiovani e il Centro Europe Direct.

La campagna per contrastare la proliferazione e la diffusione della zanzara tigre e della zanzara comune è attiva a Modena dall’inizio di aprile. Fino al 31 ottobre, il Comune di Modena esegue interventi con prodotti larvicidi nelle aree pubbliche del territorio ma, per riuscire a contenere il fenomeno delle infestazioni, è necessaria la collaborazione attiva dei cittadini che devono seguire alcune semplici norme di comportamento per quanto riguarda i trattamenti in giardini e terrazzi.

È però fondamentale ricordarsi che una delle azioni più efficaci nei confronti sia della zanzara tigre che della zanzara comune è la protezione individuale: per ridurre la presenza degli insetti negli ambienti chiusi occorre utilizzare zanzariere alle finestre, fornetti elettrici o vaporizzatori adatti all’uso domestico e repellenti a uso topico, quando si sta all’aperto indossare indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile, evitare profumi, creme e dopobarba che possano attrarre gli insetti. Uccelli, pesci, anfibi, pipistrelli sono inoltre competitori naturali delle zanzare, è quindi importante non ostacolarli. Tutte le informazioni utili per il contrasto alla proliferazione della zanzara tigre e per la protezione personale da questi insetti si trovano sul sito www.comune.modena.it/zanzaratigre

Ora in onda:
________________












Ultime notizie