venerdì, 29 Marzo 2024
7.2 C
Comune di Sassuolo
HomeI Carabinieri celebrano il 205° Annuale dalla Fondazione dell’Arma




I Carabinieri celebrano il 205° Annuale dalla Fondazione dell’Arma

Alle ore 10:00 di mercoledì 5 giugno 2019, nel cortile della Caserma “Manara”, sede del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna (ingresso da Piazzetta dei Servi di Maria 3 – Bologna), si celebrerà, come nel resto d’Italia, il 205° Annuale dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Il Comandante della Legione, Generale di Brigata Claudio DOMIZI, saluterà i Carabinieri e le loro famiglie, le Autorità e tutti gli ospiti nel corso di una cerimonia militare, durante la quale presenterà il consuntivo dell’attività dei Reparti dei Carabinieri che prestano servizio in Emilia Romagna e consegnerà le ricompense attribuite ai militari dell’Arma che si sono distinti per atti di particolare valore.

Un momento altamente significativo sarà, come ogni anno, la celebrazione del ricordo dei Carabinieri caduti al servizio della collettività, reso ancora più toccante dalla presenza degli orfani e dei familiari assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.).

Alla cerimonia parteciperanno gli studenti e il corpo docente dei licei Galvani e Arcangeli, dell’Istituto Keynes, delle Scuole Medie Lavinia Fontana e Rolandino.

Nelle giornate del 5 e 6 giugno sarà possibile visitare la caserma “Manara” ove, nei suoi splendidi ambienti ed a cura di privati e dei Reparti Speciali dell’Arma, verranno esposti cimeli militari, quali divise storiche, armi e oggettistica, simulata una scena del crimine a cura del RIS di Parma, opere d’arte recuperate dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, reperti sequestrati nel corso di operazioni di servizio dai Carabinieri Forestali. Ai gentili ospiti verrà consegnata una brochure che indica i tesori artistici della Caserma.

Le visite alla caserma “Manara” avranno luogo: il 5 giugno, dalle ore 12,00 alle ore 18,00, mentre il 6 giugno dalle ore 09,00 alle ore 18,00.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie