venerdì, 19 Aprile 2024
14.3 C
Comune di Sassuolo
HomeAncora record per la Sagra dal Scarpasoun di Montecavolo




Ancora record per la Sagra dal Scarpasoun di Montecavolo

Due tonnellate di erbazzone per quasi 16mila persone. L’edizione 2019 della Sagra dal Scarpasoun di Montecavolo si è chiusa con numeri da record, che confermano il successo della manifestazione, giunta quest’anno all’undicesima edizione. Durante il weekend dell’1 e 2 giugno la festa ha animato il paese, da sempre “casa” di Nonna Lea, con mostre, gare, concerti, mercati, spettacoli e tanta buona tavola. Il re della Sagra, patrocinata dal Comune di Quattro Castella, è stato come sempre lo scarpasoun – l’erbazzone in dialetto reggiano – in tutte le sue varianti. Per preparare i 2200 kg sfornati durante la due giorni, i Laboratori Alimentari Emiliani sono stati affiancati nell’organizzazione dell’evento dalla Congrega dell’Erbazzone, nata per tutelare e valorizzare la specialità in Italia e all’estero.

Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno alla Sagra dello Scarpasoun l’ingrediente più importante è stato la solidarietà. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santa Maria Nuova a sostegno della ricerca. Un gesto di solidarietà reso possibile grazie ai prodotti offerti da Nonna Lea e Nonno Pepi, ma soprattutto alla grande partecipazione e all’aiuto di tutte le associazioni di Montecavolo che hanno prestato servizio: Croce Rossa di Montecavolo, Auser Quattro Castella, Proloco Montecavolo-Salvarano e Polisportiva Terre Matildiche.

Dopo il debutto con il premio alla carriera a Sergio Staino e l’erbazzone da record lungo 12 metri preparato dalle sapienti mani di Luigi Benassi, fondatore di Nonna Lea e deus ex machina della manifestazione, la Sagra è proseguita tra le colline con la Mini Magnalonga della Nonna, in collaborazione con Uisp. L’erbazzone è stato il grande protagonista del Mini Erba Chef, corso di cucina per bambini per imparare a fare lo scarpasoun, e della Disfida dell’erbazzone, che quest’anno vantava tre giurati d’eccezione: Pietro Scapinelli, presidente della Congrega dei Liffi, l’architetto Vitaliano Biondi e il patron Luigi Benassi. La competizione è stata vinta dalla ricetta di Anna Barbieri, mentre il premio per l’erbazzone innovativo – con pasta sfoglia e un battuto di lardo e rosmarino al posto dei ciccioli – è andato a Renata Ramolini. L’evento più atteso e partecipato è stato come sempre la gara Chi mangia più erbazzone, che ha visto salire sul podio Gianfranco Baldi, primo classificato con una prestazione record: 20 pezzi di erbazzone divorati in otto minuti, dopo l’acceso spareggio con Alessandro Pavesi e Nicolò Strozzi, rispettivamente secondo e terzo classificato.

Punti fermi della due giorni di Montecavolo sono stati il laboratorio dell’erbazzone, dove imparare tutti i segreti della preparazione e della cottura dello scarpasoun, la Via dell’Umorismo a cura di Stella Mei con l’esposizione di un centinaio di fumetti a tema firmati da importanti autori nazionali, le esibizioni degli sbandieratori Maestà della Battaglia e il Mercato del contadino in collaborazione con Coldiretti e gli agricoltori di Campagna Amica con tante proposte dei produttori del territorio.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie